ACList06/2016
Quick Links
Unioni Civili
Alleanza Cattolica: «La Camera introduca l'obiezione di coscienza»

Roma, 27-2-2016 (l.c.) «La Camera introduca l'obiezione di coscienza per i funzionari pubblici che si rifiuteranno di "celebrare" o registrare unioni civili tra omosessuali». Lo chiede in una nota Alleanza Cattolica, facendo riferimento al noto caso statunitense di Kim Davis e a quello europeo di Lilian Ladele. «Nel caso Ladele - spiega il sociologo torinese Massimo Introvigne, vice-responsabile nazionale di Alleanza Cattolica - una funzionaria inglese che si era rifiutata di celebrare un'unione civile fra persone dello stesso sesso - si trattava proprio di unione civile, non di matrimonio - fu licenziata. La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo ha dichiarato legittimo il licenziamento in assenza di una norma britannica specifica che autorizzi l'obiezione di coscienza. È dunque evidente che principi elementari di libertà di coscienza e religiosa richiedono che la Camera dei Deputati introduca nella legge sulle unioni civili il diritto per i sindaci e gli altri funzionari all'obiezione di coscienza».
Abbonarsi a Cristianità
  • ONLINE: euro 10
  • CARTACEO: euro 20
  • ONLINE + CARTACEO: euro 25
  • SOSTENITORE: euro 40
  • BENEMERITO: da euro 60

Come abbonarsi 

in Jesu et Maria,
 
il webmaster di Alleanza Cattolica - Cristianità

ACList offre un servizio completamente gratuito. Ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in Materia di protezione dei dati personali", si comunica che gli indirizzi di posta elettronica forniti saranno trattati per il solo invio dei messaggi di ACList.
In qualunque momento potranno essere esercitati i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e si potrà chiedere la cancellazione o la rettifica dell'indirizzo di posta elettronica sia attraverso una semplice procedura automatica, indicata al termine del messaggio, sia attraverso un messaggio di posta elettronica.