Banner 2010


 
Spett.le
 
 
    Si è svolta presso l'Ambasciata d'Italia a Washington la 7^ Eduitalia Award Ceremony, che ha avuto l'onore di essere presieduta dal carismatico Ambasciatore S.E. Armando Varricchio.
 
L'Ambasciatore, nel suo coinvolgente discorso di apertura, ha evidenziato quanto siano importanti, in termini di promozione della lingua italiana, i risultati raggiunti dal programma AP-Italian (1)  e ha ringraziato Eduitalia per il costante supporto dato in questi anni.
Risultati positivi raggiunti grazie al fondamentale lavoro svolto dai Dirigenti degli Uffici Scolastici che ha fatto si che nel 2019 ci siano stati 2.658 iscritti provenienti da 453 scuole; il totale degli iscritti dal 2013 a oggi è pari a 17.793 unità.
 
Alla Eduitalia Award Ceremony -definita dall'Ambasciatore la chiusura ideale della XIX Settimana della Lingua Italiana- sono intervenuti in video-collegamento i Consolati Italiani da Boston, Detroit, Chicago, Filadelfia, Los Angeles, Houston, Miami, New York, San Francisco.    
 
La cerimonia -egregiamemente organizzata dal Primo Consigliere Domenico Bellantone e dalla Dirigente dell'Ufficio Scolastico Maria Fusco- si è caratterizzata per la contagiosa emozione di studenti, professori, principals e supervisor che sono stati premiati nelle diverse sedi consolari con 30 borse di studio destinazione Italia.     
 
Per Eduitalia la collaborazione con la nostra Rappresentanza Diplomatico-Consolare è una straordinaria opportunità alla quale, dal 2013, si è contribuito con impegno e senso di responsabilità. 
Maggiore la diffusione della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti, maggiore -Eduitalia ne è convinta- il numero degli statunitensi che vaglieranno l' opportunità (sia nel breve che nel lungo periodo) di studiare in Italia.
 
Il tutto in un territorio, quale gli Stati Uniti, che conta a oggi oltre 200.000 studenti di lingua italiana e che colloca l'Italia, subito dopo il Regno Unito, quale seconda destinazione di studio estera con 35.366 statunitensi presenti nell'ultimo anno accademico censito nel nostro meraviglioso territorio (2)
.
 
1)  L'A.P. (Advanced Placement... Program in Italian Language e Culture) di Italiano è un esame sulle competenze raggiunte nell'apprendimento della Lingua e Cultura italiana che può essere sostenuto anche nell'ultimo anno delle High School ed è considerato esame universitario.  Gli studenti che hanno sostenuto l'esame possono, in base ai voti ottenuti, cominciare ad accumulare crediti riconosciuti in quasi tutte le università americane ed in molte università straniere.  
2) Il riferimento numerico è relativo all' anno accademico 2016/2017; giorno 18 novembre saranno rese note le statistiche relative all'anno 2017/2018.

 
 
 

 
 
 
 
   
 

Edu nuovo logo

Associazione EDUITALIA 
C.F. 9415297 048 2 
Viale Spartaco Lavagnini, 70-72  -  50129 Firenze
Tel. +39 055 210460 -  Fax +39 055 3909809 
 info@eduitalia.org - www.eduitalia.org