Banner 2010


 
Spett.le
     
      si rendono note le statistiche relative al flusso studentesco statunitense pubblicate ieri giorno 19.11.19 dall'Institute of International Education emesse con il supporto del Bureau of Educational and Cultural Affairs of the U.S. Department of State (1). 
 
Il risultato per l'Italia si conferma di grande interesse e in costante crescita.
 
Dopo che (per la prima volta nella storia dello Study Abroad) nel 2013/2014 era stata raggiunta la storica soglia dei 30.000 studenti in Italia, anche quest'anno -e per il 6° anno consecutivo- il flusso verso l'Italia registra un segno positivo di crescita.
 
     36.945 è il numero degli studenti americani (pari al 10,8% su un totale di 341.751) che hanno -nell'ultimo anno accademico 2017/2018 censito- studiato sul territorio italiano.
 
L'Italia, oltre a confermarsi saldamente al secondo posto in termini di meta di destinazione di studio, registra, rispetto allo scorso anno, una crescita pari al 4,5% con un incremento di 1.579 unità. 
La prima meta di destinazione di studio si conferma l'UK con 39.403 studenti, ma con un segno negativo di crescita - 1,1%.
Nelle prime nove posizioni, l'Italia è quella che cresce maggiormente.
 
 
Confermiamo che gli incoraggianti incrementi, oltre al vivo interesse degli Statunitensi per la lingua e la cultura italiana che di per sé promuovono il nostro meraviglioso Belpaese, siano dovuti ad una serie di fattori, tra i quali i principali:
  • la determinazione con la quale il MAECI promuove la lingua e la cultura italiana nel mondo;
  • la solida politica culturale dell'Ambasciata anche grazie al consolidamento dell'AP-Italian;
  • il ruolo delle diverse realtà Study Abroad che operano costantemente per dare visibilità ai propri associati negli Stati Uniti;
  • la costante presenza di Eduitalia che, in questi 1 4 anni di attività, Eduitalia ha avviato sul territorio statunitense nell'interesse della visibilità dei propri Istituti Associati;
  • la costante promozione operata dai singoli Istituti Associati;
  • la partecipazione italiana alle manifestazioni di settore, tra le quali la conferenza Nafsa ritenuta la più importante fiera mondiale nel settore dello Study Abroad.
Queste statistiche sono state comunicate da Eduitalia sia al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale che alla Rappresentanza Diplomatico/Consolare Italiana negli Stati Uniti.
 
 
 
(1). Potrete visionare le statistiche relative al 2019 al seguente link: https://www.iie.org/Research-and-Insights/Open-Doors/Fact-Sheets-and-Infographics/Fast-Facts     
Edu nuovo logo

Associazione EDUITALIA 
C.F. 9415297 048 2 
Viale Spartaco Lavagnini, 70-72  -  50129 Firenze
Tel. +39 055 210460 -  Fax +39 055 3909809 
 info@eduitalia.org - www.eduitalia.org