Cari Fratelli e Sorelle in Cristo,
Mentre celebriamo la gioiosa ricorrenza della Pasqua, un tempo di rinnovamento e di speranza, noi di Solidarity with South Sudan porgiamo i nostri più sentiti saluti a voi e alle vostre congregazioni.
La storia recente del Sud Sudan evoca tragicamente la Passione e la Crocifissione di Cristo. Una moltitudine di persone ha subito una metaforica crocifissione, vittime di conflitti tribali alimentati dalla lotta per il potere e dallo sfruttamento delle risorse naturali. In questa giovane nazione, l'imperativo di pace, giustizia, perdono e riconciliazione è fondamentale. Sebbene il cammino verso questi ideali possa sembrare insormontabile agli occhi degli uomini, noi crediamo che, con Dio, tutto sia possibile. Nel mezzo delle sfide in corso in Sud Sudan, tra cui la guerra in Sudan che ha fatto sfollare più di 960.000 persone e il recente conflitto in Sud Sudan che continua a mettere i civili - soprattutto donne e bambini - a rischio estremo di violenza, il nostro impegno nella nostra missione rimane incrollabile. Ispirati dallo spirito missionario e guidati dai nostri valori cattolici condivisi, continuiamo a lottare per una pace duratura e uno sviluppo sostenibile nella regione.
Il vostro costante sostegno è stato un faro di luce in questi tempi turbolenti; una luce di speranza nell'oscurità della guerra. La generosità delle vostre donazioni è stata determinante per permetterci di perseguire i nostri obiettivi. I vostri contributi non solo hanno fornito risorse vitali, ma hanno anche rafforzato la nostra fiducia nel potere dell'azione collettiva e della solidarietà. Per mostrarvi l'impatto del nostro progetto in Sud Sudan, in allegato trovate l'ultima versione della nostra pubblicazione “Seeds of Peace 2025” con un aggiornamento di ciò che abbiamo realizzato, insieme e grazie al vostro impegno.
Tutti insieme, stiamo facendo una differenza tangibile nella vita del popolo sud sudanese, alimentando la speranza e costruendo le basi per un futuro più luminoso. La vostra collaborazione è preziosa e vi siamo profondamente grati per il vostro continuo impegno. È nello spirito di rinnovamento e di speranza che la Pasqua porta con sé che vi rivolgiamo ancora una volta la nostra richiesta: il bisogno rimane urgente e la strada da percorrere è ancora lunga, ma, insieme, possiamo continuare a far luce dove le tenebre persistono. Vi chiediamo di rimanere al nostro fianco e di rinnovare il vostro sostegno finanziario alla nostra missione. Con il vostro aiuto, possiamo continuare a seminare speranza e a dare forma a un domani migliore per il Sud Sudan.
Che lo spirito della Pasqua riempia i vostri cuori di pace e gioia e che i nostri sforzi collettivi possano portare a un mondo in cui prevalgano pace e giustizia.
Fr. Emili Turú Rofes
Presidente di Solidarity with South Sudan
|