Banner 2010


 
Spett.le

 
La presente per i seguenti 3 importanti aggiornamenti:
     
1. Si è svolta questa domenica presso l'Ambasciata d'Italia a Mosca la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di Giornalismo quest'anno intitolato "Scriviamo con Gusto". 
Alla cerimonia, svoltasi alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia a Mosca Pasquale Terracciano e coordinata dal dinamico Dirigente Scolastico Giuseppe Lo Porto, ha partecipato anche Eduitalia che ha premiato i primi tre classificati, grazie al generoso contributo dei propri Istituti Associati.
Nelle more della premiazione l'Ambasciatore ha sottolineato l'importanza della partecipazione degli studenti russi ai numerosi concorsi indetti nell'ambito del programma PRIA.   
Programma PRIA, gestito anche in questo caso con ottimi risultati dall'Ufficio Scolastico della Rappresentanza Diplomatico/Consolare Italiana in Russia, che si conferma di grande interesse consentendo di fatto un'importante occasione di visibilità in un circuito al quale aderiscono 150 istituzioni educative russe (quali scuole, università, accademie, centri linguistici di Mosca ed altre città, quali San Pietroburgo, Ekaterinburg, Nizhnyi Novgorod, Samara, Rostov sul Don, Kazan, Krasnodar, Novosibirsk, Irkutsk, Astrakhan) presso le quali si studia la lingua e cultura italiana.
Ci preme segnalare la presenza del riferimento a Eduitalia anche nel portale PRIA che, nel solo mese di dicembre, ha avuto 12.999 visualizzazioni di cui 460.774 dal suo inizio (1).  
 
2. Per la 2^ volta in pochi giorni, Rai Italia ha trasmesso il servizio dedicato alla 6^ Eduitalia Award Ceremony svoltasi presso il Consolato d'Italia a New York.
L'evento Eduitalia, andato in onda nell'ambito di un'edizione speciale del programma "L'Italia con Voi" ,  è stato trasmesso nuovamente in diversi continenti scorso sabato 15 dicembre.  
Per chi volesse rivedere il servizio lo stesso è visibile sul portale di RAI Italia dal 54^ minuto cliccando qui.
 
3. Ci preme infine rimettere alla Vostra attenzione l'interessante contenuto di una tesi di laurea dal titolo " Study Abroad- Formare gli ambasciatori del Made in Italy".
La tesi analizza il fenomeno Study Abroad descrivendolo sia da un un punto di vista storico che socio/economico e cerca di fare luce sul sistema italiano contestualizzandolo al fianco dei numerosi concorrenti internazionali.
Una tesi di valore che individua i principali attori pubblici e privati che ruotano intorno al magico mondo dell'incoming studentesco in Italia e che contribuisce a creare una mappatura ufficiale e aggiornata degli studenti Study Abroad in Italia.
 
   
Si consiglia la lettura a tutti coloro quali lavorano nel nostro settore anche perchè la tesi, presentata nelle more dell'ultima Nafsa, ha già avuto numerose testimonianze di apprezzamento ivi compresi persone,  che nell'ambito del superamento dei concorsi per lavorare negli uffici internazionalizzazione delle Università, lo considerano testo di riferimento. 
L'autore della tesi, con questo straordinario lavoro per il nostro settore, ha conseguito la triennale in Scienze della Comunicazione.
La tesi è una idea nata durante il periodo da stagista dello stesso presso Eduitalia durante il quale si è avvicinato al fenomeno Study Abroad, rimanendone affascinato tanto da avere deciso di continuare a lavorare in questo nostro mondo.
Per leggere la tesi cliccare qui
    
Ne approfittiamo per comunicare la chiusura dell'Ufficio dal 23 al 2 gennaio e augurare buone feste a tutti.
 
Di seguito i vincitori della 2^ edizione del concorso italiano di Giornalismo. 
 
 
(1) I dati sono aggiornati a oggi 18 dicembre. 
Edu nuovo logo

Associazione EDUITALIA 
C.F. 9415297 048 2 
Viale Spartaco Lavagnini, 70-72  -  50129 Firenze
Tel. +39 055 210460 -  Fax +39 055 3909809 
 info@eduitalia.org - www.eduitalia.org