Banner 2010


 
Spett.le
 
 
     Avrà luogo il prossimo 25 ottobre nella prestigiosa sede dell'Ambasciata d'Italia a Washington la  7^ edizione della Eduitalia Award Ceremony.

     In tale evento,  inserito nel contesto della 19^ Settimana della Lingua Italiana nel mondo, saranno premiati:
  • 22 studenti meritevoli (i cui nominativi sono stati pubblicati sui portali dell'Ambasciata d'Italia a Washington e dei Consolati Italiani coinvolti)(1).
  • 9 insegnanti e dirigenti scolastici che si sono particolarmente contraddistinti nella promozione del Programma AP(2). 
In occasione della Eduitalia Award Ceremony  -alla quale interverranno in video-collegamento anche i Consolati Italiani coinvolti nel programma AP-  dirigenti scolastici, insegnanti e studenti saranno premiati con delle borse di studio messe a disposizione da Eduitalia, grazie al prezioso contributo dei propri Istituti Associati.
Cerimonia che sarà occasione per presentare al pubblico le opportunità di studio in Italia e distribuire la Guida Eduitalia- Study in Italy 2019.    
 
La continuativa collaborazione con l'Ambasciata Italiana negli Stati Uniti -preziosa opportunità per contribuire alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti e nel contempo per promuovere l'Italia quale meta di destinazione di studio- nel 2019 si è ulteriormente rafforzata con l'inserimento di Eduitalia tra i componenti dell' Osservatorio Nazionale della Lingua Italiana, organismo il cui compito è definire e coordinare le attività mirate alla diffusione della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti.   
 
Gli Stati Uniti si confermano nazione di primario interesse per il sistema Study Abroad Italiano sia per essere l'Italia la loro seconda destinazione di studio sia per le potenzialità crescenti in termini di incoming studentesco (3). 


1) La notizia relativa alla Eduitalia Winners List è da ieri pubblicata sia nella home page dei sopracitati portali che nelle sezioni dei portali istituzionali dedicati al Bando Eduitalia 2019.
2) L'A.P. (Advanced Placement... Program in Italian Language e Culture) di Italiano è un esame sulle competenze raggiunte nell'apprendimento della Lingua e Cultura italiana che può essere sostenuto anche nell'ultimo anno delle High School ed è considerato esame universitario.  Gli studenti che hanno sostenuto l'esame possono, in base ai voti ottenuti, cominciare ad accumulare crediti riconosciuti in quasi tutte le Università americane e in molte università straniere.
3) Ricordiamo in tal senso l'importante articolo ""MORE AMERICAN STUDENTS NEED TO STUDY AROAD"  in cui si ipotizza che, nell'arco di dieci anni, il numero degli studenti statunitensi abroad triplicherà dagli attuali trecentomila a un milione . Fonte: forbes.com
 
      
Di seguito alcune fotografie relative alle edizioni passate svoltesi: c/o Ambasciata d'Italia a Washington (2013 e 2017); Consolato d'Italia a New York (2014-2018); Consolato d'Italia a Miami (2015); Consolato d'Italia a Chicago (2016).




 
 
Edu nuovo logo

Associazione EDUITALIA 
C.F. 9415297 048 2 
Viale Spartaco Lavagnini, 70-72  -  50129 Firenze
Tel. +39 055 210460 -  Fax +39 055 3909809 
 info@eduitalia.org - www.eduitalia.org