Bollettino IBLCE dicembre 2018
Revisioni all'Ambito di competenza e alle Competenze cliniche dei consulenti IBCLC 

 
Nell’ambito del processo di aggiornamento di questi documenti fondamentali, il Comitato per la Certificazione IBLCE, composto da consulenti IBCLC provenienti da tutto il mondo e in particolare da tre membri del Consiglio direttivo e da altri quattro membri eletti nel Comitato, ha condotto una scrupolosa revisione delle più recenti analisi della pratica, tenendo anche in considerazione i suggerimenti pervenuti dai consulenti IBCLC nel corso delle sessioni pubbliche per la raccolta dei commenti, tenute in tutte le lingue in cui si svolge l'esame per consulenti IBCLC durante il 2018.
 
In base ai dati estratti dalle informazioni relative all'analisi della pratica e ai commenti forniti dai consulenti IBCLC durante le sessioni pubbliche per la raccolta dei commenti, si sono rivelate necessarie soltanto alcune piccole modifiche ai documenti che specificano l'Ambito di competenza e le Competenze cliniche. In particolare, gli emendamenti apportati a questi documenti riflettono la pratica attuale e comprendono quanto segue:

  • Maggiore enfasi è stata posta sulle valutazioni e le competenze necessarie per rispondere ai bisogni specifici dei bambini.
  • Nell'Ambito di competenza sono state incluse ulteriori informazioni circa il ruolo dei consulenti IBCLC nel fornire assistenza per l'allattamento e la lattazione relativamente alla salute materna e infantile e alla salute mentale.
  • Nelle Competenze cliniche sono state inserite maggiori informazioni in merito alla gestione, alla conservazione e all'utilizzo in sicurezza del latte umano; all'allattamento al seno durante i periodi di separazione dal neonato; al rapporto tra gli alimenti e l'allattamento al seno; e all'allattamento al seno in pubblico.
  • Il linguaggio è stato aggiornato per rispettare la neutralità di genere.
 
Inoltre, poiché l'IBLCE ha deciso di utilizzare l'inglese britannico, sono state apportate le revisioni necessarie per implementare questa transizione. Le versioni aggiornate dei documenti summenzionati sono disponibili sul sito web dell’IBLCE.
 
L'IBLCE ringrazia sinceramente tutti i volontari che hanno partecipato a questo importante processo, come pure gli oltre 100 consulenti IBCLC che durante le sessioni pubbliche per la raccolta dei commenti hanno fornito suggerimenti preziosi che sono stati presi in attenta considerazione da parte dell'IBLCE.

Cambiamenti nella dirigenza dell'IBLCE

L'IBLCE è lieta di annunciare l'elezione di due nuovi membri del Consiglio di Amministrazione dell'IBLCE , selezionati tra coloro che hanno presentato la propria candidatura in risposta all'appello pubblico lanciato dall'IBLCE nel corso di quest'anno. 
Mona Sakr , MBBS, MSc, certificata IBCLC, è Specialista e coordinatrice per la salute materna e infantile (MCH) presso il Ministero della salute di Ajman, negli Emirati Arabi Uniti. Ha conseguito le lauree MBBS e MSc in sanità pubblica/MCH presso l'Università di Alessandria d'Egitto. È consulente IBCLC dal 2007. Dopo aver ricevuto la certificazione IBCLC, la Dr. Sakr è stata fra le fondatrici della prima clinica per l'allattamento al seno ad Ajman, della cui gestione si occupa ancora oggi. È sposata e ha tre figli.
Marin Skariah , MSN, FNP-BC, RNC-MNN, certificata IBCLC, proviene dalla contea di Westchester, New York, ed è attualmente Specialista per lo sviluppo professionale degli infermieri (NPDS) nel dipartimento di Ostetricia, Travaglio & Parto della NYU Langone Health, presso il Tisch Campus. Marin ha conseguito la laurea infermieristica (BSN) alla Mercer University di Atlanta, in Georgia, e il MSN al SUNY Downstate Medical Center di Brooklyn, New York. Marin dedica molto impegno all'implementazione delle migliori pratiche attraverso la divulgazione, la ricerca e la sensibilizzazione dei genitori, allo scopo di accrescere la qualità dell'assistenza a favore dei bambini e delle famiglie in allattamento.
 
Vi ringraziamo per aver accolto Mona e Marin nel gruppo dirigente dell'IBLCE!
 
L'IBLCE è inoltre lieta di annunciare i nomi dei nuovi funzionari per l'anno 2018 - 2019. Roberto Issler , MD, consulente IBCLC, pediatra proveniente da Porto Alegre, Brasile, è ora presidente del Consiglio dell'IBLCE dopo che l'anno scorso aveva prestato servizio in qualità di presidente-eletto. La nuova presidente-eletta è Norma Escobar , consulente IBCLC della North Carolina, USA, attualmente impegnata nel programma della contea di New Hanover a favore delle donne, dei neonati e dei bambini (WIC). Micaela Notarangelo , PhD, consulente IBCLC di Lerici, Italia, mantiene la carica di tesoriere dell'organizzazione. A completare il Comitato Esecutivo, occupano posizioni nell'alta dirigenza Clifton Kenon, Jr , DNP, MSN, infermiere certificato (RN), consulente IBCLC della Pennsylvania, USA, e Christy Porucznik , PhD, MSPH dello Utah, USA, che fa anche parte del Consiglio di Amministrazione dell'IBLCE come Membro non specialista. Esmé Hough , consulente IBCLC di Northern Cape, Sud Africa, dopo aver prestato servizio per sei anni nel Consiglio di Amministrazione, l’ultimo dei quali con la carica di presidente, sarà Consigliere di Amministrazione senza diritto di voto, come previsto dallo Statuto aggiornato dell'IBLCE.
 
L'IBLCE desidera inoltre esprimere la più sincera gratitudine al membro uscente del Consiglio, Regina Maria Roig-Romero, MPH, MCHES, consulente IBCLC proveniente dalla Florida, USA, la quale ha occupato la posizione di presidente.
 
Grazie a tutti per aver prestato opera di volontariato nei settori dirigenti e di servizio!
Il ruolo cruciale dei volontari nell'IBLCE
 
L'IBLCE, il vostro ente di certificazione, è un'organizzazione a gerarchia prevalentemente orizzontale con una rappresentanza attiva da parte di membri specialisti e altri gruppi di interesse. A differenza delle associazioni professionali che promuovono convegni, la maggior parte del lavoro dell'IBLCE si svolge dietro le quinte. Ciononostante, il contributo del Consiglio di Amministrazione, dei Comitati, delle unità operative e dei volontari ha un’importanza cruciale sia per l'IBLCE che per l'intera categoria dei consulenti professionali in allattamento.
 
Il Consiglio di Amministrazione definisce la strategia organizzativa e svolge funzioni fiduciarie per l'organizzazione. In genere, i membri del Consiglio dell'IBLCE non solo lavorano attivamente nel Consiglio di Amministrazione ma sono anche impegnati in 2-3 comitati o unità operative. Inoltre, vengono previste iniziative periodiche, principalmente incentrate sul miglioramento della qualità del programma di certificazione.
 
Su base continuativa o periodica, a seconda dell'attività prestata, i volontari dell'IBLCE:
 
  • Sviluppano indagini per analizzare la pratica dei consulenti IBCLC al fine di divulgarla nella comunità professionale, lavorando secondo rigorosi criteri scientifici per ottenere una serie di istantanee e in tal modo fotografare il modo di operare dei consulenti IBCLC;
  • In base all'analisi periodica della pratica e all’esame della letteratura scientifica rilevante ai fini dell'esame di certificazione IBCLC sollevano questioni da esaminare, che vengono denominate item;
  • Selezionano gli item da includere nell'esame IBCLC, secondo quanto previsto dallo Schema dettagliato del contenuto;
  • Aggiornano i documenti professionali fondamentali, come l'Ambito di competenza e le Competenze cliniche dei consulenti IBCLC, nonché i requisiti per l'ammissione e la ricertificazione, in base all'analisi periodica della pratica e ai commenti raccolti durante le sessioni pubbliche;
  • Prendono in considerazione i ricorsi sulla base dei criteri di ammissione all'IBCLC o dell'esito dell'esame;
  • Esaminano e valutano i reclami di natura etica presentati dal pubblico o da altri professionisti;
  • Rendono sempre più nota la qualifica di consulente IBCLC partecipando a convegni professionali in tutto il mondo, in genere tramite incontri con le organizzazioni di punta nel campo della lattazione o dei settori affini;
  • Organizzano incontri con i consulenti IBCLC e gli altri gruppi di interesse;
  • Preparano su base continuativa la futura dirigenza dell'IBLCE;
  • Redigono e pubblicano pareri consuntivi su questioni importanti per la pratica;
  • Sviluppano strategie politiche idonee affinché l'organizzazione risulti conforme alle migliori pratiche e ai requisiti che gli organismi terzi di accreditamento impongono al programma per i consulenti IBCLC.
 
L'organizzazione internazionale non-profit affiliata, il Monetary Investment for Lactation Consultant Certification (MILCC) fornisce sostegno finanziario ai candidati qualificati per ottenere la certificazione IBCLC e ai consulenti IBCLC che desiderano ricertificarsi, riservando particolare attenzione a coloro che lavorano con popolazioni sottoservite. Negli ultimi cinque anni il MILCC ha assegnato borse di studio per oltre 100.000 dollari.
 
L'IBLCE ringrazia i suoi numerosi volontari per la competenza e l'impegno che prodigano a favore dell'organizzazione!