L'IBLCE ha istituito una nuova Borsa di studio umanitaria globale (New Global Humanitarian Scholarship)

Come tutti sanno, stiamo vivendo in tempi difficili e nel mondo emergono sempre nuove crisi umanitarie provocate da diverse ragioni, quali il cambiamento climatico, la geopolitica e le catastrofi naturali. Queste numerose crisi, spesso improvvise, rendono difficile ottenere una credenziale professionale. Riteniamo particolarmente spiacevole il caso in cui un aspirante IBCLC abbia soddisfatto tutti i prerequisiti e non gli rimanga che dare l'esame professionale e superarlo, ma sia impossibilitato a procedere a causa di circostanze impreviste con grave impatto finanziaro.


In risposta a queste crisi sempre più frequenti, che impediscono ai consulenti professionali in allattamento di completare l'ultimo passo cruciale nel percorso per ottenere la credenziale, l'Ente Internazionale degli Esaminatori dei Consulenti in Allattamento (International Board of Lactation Consultant Examiners®, IBLCE®) ha istituito la Borsa di studio umanitaria globale dell'IBLCE. Ogni anno, l'IBLCE metterà a disposizione diverse borse di studio umanitarie globali che verranno assegnate tramite l'Investimento Monetario per la Certificazione dei Consulenti Professionali in Allattamento Materno (Monetary Investment in Lactation Consultant Certification®, MILCC®).


L'organizzazione MILCC è leader mondiale nella gestione delle borse di studio assegnate ai detentori della qualifica di Consulente Professionale in Allattamento Materno (International Board Certified Lactation Consultant®, IBCLC®)), la credenziale riconosciuta a livello mondiale come lo standard più elevato nell'assistenza professionale alla lattazione. Dalla sua fondazione nel 1987, l'organizzazione MILCC ha assegnato ben 725 borse di studio a candidati meritevoli in 60 paesi!

Il MILCC gestirà questa nuova borsa di studio istituita dall'IBLCE e ciò contribuirà ad aumentare i finanziamenti disponibili tramite tale organizzazione, destinati anche alle persone e alle regioni più svantaggiate. Questa nuova borsa di studio si aggiunge a diversi altri programmi di sostegno allo studio erogati dal MILCC, tra i quali:

 

  • Borsa di studio generale MILCC–– Assegnata annualmente a coloro che richiedono la certificazione o la ricertificazione come consulenti IBCLC e si trovano in difficoltà finanziarie: come criteri principali per la selezione e la priorità vengono considerati i candidati che assistono una popolazione impossibilitata ad accedere ai servizi specializzati dei consulenti IBCLC.

 

  • La borsa di studio JoAnne W. Scott–– assegnata annualmente da gruppi di sostegno fra pari ai candidati all'esame per la prima volta o agli IBCLC che devono ricertificarsi.

 

  • Borsa di studio per i leader emergenti (Emerging Leader Scholarship)–– istituita dall'IBLCE nello spirito di promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione nella comunità dei candidati IBCLC e dei futuri dirigenti. Erogata periodicamente agli aspiranti IBCLC che dimostrano attitudini dirigenziali, i quali appartengono a un gruppo storicamente sottorappresentato nella nostra professione e al livello della dirigenza, e che potrebbero altrimenti non essere in grado di riuscire a conseguire il titolo di IBCLC.

 

  • Dr. Clifton J. Kenon, Jr. Borsa di studio per l'equità in ambito sanitario (Health Equity Scholarship)–– assegnata annualmente con l'obiettivo di ridurre le disparità in ambito sanitario mediante la certificazione di professionisti che forniscono assistenza all'allattamento soprattutto nella comunità afro-americana, riservando la priorità a coloro che richiedono la certificazione IBCLC per la prima volta.

 

 

Solo negli ultimi cinque anni, il MILCC ha assegnato 397 borse di studio per un totale di oltre $140.000 USD. Con l'introduzione di questa nuova borsa di studio, l'IBLCE si pone l'obiettivo di aiutare coloro che sono impegnati a conquistare le credenziali professionali in tutto il mondo, nonostante le circostanze impreviste e difficili, e di sostenere le famiglie che hanno estremo bisogno di cure professionali per l'allattamento in ambienti svantaggiati. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.milcc.org.

Proroga fino al 30 settembre 2023 del periodo di validità dell'Aggiornamento alla linea guida provvisoria sull'uso della tecnologia per soddisfare i requisiti della pratica clinica per i percorsi 1, 2 e 3 (Updated Interim Guidance on the Use of Technology to Meet Pathways 1, 2, and 3 Clinical Practice Requirements

A causa del protrarsi dell'impatto della pandemia da COVID-19 a livello globale, l'IBLCE continuerà a permettere fino al 30 settembre 2023 lo sfruttamento della tecnologia per accumulare le ore di pratica clinica necessarie per l'idoneità alla certificazione.



I candidati iniziali dei percorsi 1, 2 e 3 e i loro supervisori/mentori possono trovare ulteriori informazioni e maggiori dettagli su come sfruttare la tecnlogia per accumulare le ore di pratica clinica richieste consultando l'Aggiornamento al giugno 2022 della linea guida provvisoria sull'uso della tecnologia per soddisfare i requisiti della pratica clinica nei Percorsi 1, 2 e 3, promulgata originariamente nei mesi di maggio e aprile 2020 ed emendata nei mesi di ottobre 2020 e agosto 2021.

Per maggiori informazioni clicca qui

L'IBCLC e il programma di riconoscimento Magnet: per carriere e strutture infermieristiche a valore aggiunto

La qualità dei servizi offerti da professionisti, ospedali, cliniche di comunità e altre strutture è della massima importanza per la tutela degli utenti ed è di grande interesse per altri enti, come le autorità governative, le organizzazioni non governative (ONG) e le altre organizzazioni professionali. Allo stesso modo in cui una struttura che ottiene il riconoscimento dall'Iniziativa Ospedale amico dei bambini (Baby Friendly Hospital Initiative, BFHI) dà fiducia ai consulenti e agli utenti sul livello di cure prestate alle famiglie che allattano, anche l'approvazione di terze parti, spesso definita accreditamento, è simbolo di rigore e qualità. Negli ospedali o nelle altre strutture accreditate da organizzazioni come Baby-Friendly le famiglie che ricevono le cure e i professionisti che le assistono hanno la garanzia che sia la struttura sia le cure offerte siano conformi a standard rigorosi e alle migliori pratiche.


Analogamente, tanto il pubblico quanto coloro che richiedono o detengono le credenziali vogliono avere la garanzia dell'elevata qualità di tali credenziali, allo scopo di promuovere un'assistenza qualificata. A tal fine, il programma IBCLC ha da tempo conseguito l'accreditamento da parte della Commissione nazionale per le agenzie di certificazione (National Commission for Certifying Agencies, NCCA), il braccio accreditante dell'Istituto per l'eccellenza delle credenziali (Institute for Credentialing Excellence, I.C.E.). In effetti, è stato uno dei primi programmi a ottenere e mantenere costantemente questo apprezzato accreditamento. È dal 1987, ovvero da 35 anni, che deteniamo questo prestigioso accreditamento da parte di un ente indipendente. Gli standard NCCA per l'accreditamento dei programmi di certificazione (Standards for the Accreditation of Certification Programs) della NCCA sono ampiamente riconosciuti come punto di riferimento per la qualità ed eccellenza dei programmi di certificazione, in particolare delle certificazioni sanitarie, e questo accreditamento offre ai candidati, alle persone certificate, ai datori di lavoro e al pubblico in generale la validazione di una terza parte, a conferma che il programma IBCLC soddisfa i rigorosi standard previsti nel settore delle credenziali. L'accreditamento conferma il valore delle credenziali e il fatto che i detentori del titolo di consulente IBCLC rappresentano professionisti esperti, competenti e qualificati.


Ottenere l'accreditamento NCCA comporta un ulteriore vantaggio, poiché significa ricevere la conferma che la certificazione è riconosciuta dal Programma di riconoscimento Magnet® del Centro americano di accreditamento infermieristico (American Nurses Credentialing Center, ANCC®). Il programma Magnet offre l'accreditamento alle organizzazioni sanitarie che soddisfano i più alti standard di eccellenza in ambito infermieristico. Quando un'organizzazione sanitaria ottiene la qualifica Magnet, dimostra al pubblico di riconoscere l'enorme potenziale posseduto dagli infermieri ai fini della trasformazione del sistema sanitario.


L'ANCC si basa sull'accreditamento come parametro fondamentale per l'approvazione di una certificazione. Pertanto, avendo ottenuto e continuativamente mantenuto l'accreditamento NCCA, il titolo di consulente IBCLC risulta approvato come una certificazione professionale accettata dal Consiglio, consentendo così alle organizzazioni sanitarie di richiedere il prestigioso riconoscimento Magnet. Inoltre, anche se il riconoscimento Magnet dell'ANCC è riservato esclusivamente alle strutture con sede negli Stati Uniti, in molti paesi esistono organizzazioni e programmi simili che offrono un riconoscimento per il rispetto di rigorosi standard di pratica clinica in ambito sanitario, potenzialmente riconoscibile ai detentori di una credenziale accreditata come l'IBCLC.


L'IBLCE è orgogliosa di offrire uno dei primi programmi di certificazione accreditati dalla NCCA e proseguirà nell'impegno di mantenere costantemente soddisfatti i più elevati standard esistenti nel settore delle credenziali.

Esame IBCLC – le domande basate sulle immagini

Come sanno coloro che hanno affrontato l'esame IBCLC o si stanno preparando a sostenerlo, circa la metà delle domande dell'esame è basata su immagini. Queste domande implicano che coloro che svolgono la prova debbano analizzare un'immagine prima di selezionare la risposta corretta. Poiché gran parte del lavoro di un consulente IBCLC richiede una valutazione visiva di un genitore e/o di un neonato o di un bambino, le domande basate sulle immagini contribuiscono a migliorare il rigore del programma dell'esame, in quanto richiedono l'applicazione delle conoscenze.


L'IBLCE apprezza molto la diversità delle comunità e delle famiglie che si avvalgono dei consulenti IBCLC in tutto il mondo e riconosce l'importanza di rappresentare la diversità globale nell'esame per i consulenti IBCLC. La continua diversificazione delle immagini degli esami è una priorità assoluta per l'IBLCE. A causa della natura riservata del contenuto dell'esame e della necessità di proteggere la sicurezza e l'integrità dell'esame IBCLC, nell'esame non può essere utilizzata alcuna immagine che sia divenuta di dominio pubblico o per la quale l'IBLCE non possieda tutti i diritti. Pertanto, l'IBLCE sta procurandosi ulteriori immagini esclusive che rifletteranno sempre meglio la diversità delle comunità di riferimento. Questa rimarrà una priorità costante, quindi chi sosterrà la prova d'esame nella sessione del 2023 potrà aspettarsi di vedere l'introduzione di ulteriori immagini diversificate.

Aggiornamento della Politica sulle lingue offerte per l'esame IBCLC

Nell'ambito del processo di pianificazione strategica, l'IBLCE ha effettuato un'ampia scansione ambientale. Durante questo ampio processo di scansione ambientale, è emerso un fatto degno di nota, ovvero che l'Organizzazione mondiale della sanità offre sei lingue ufficiali.

 

Come già comunicato in precedenza, il piano strategico aggiornato dell'IBLCE comprende un inquadramento dell'aspetto linguistico, data la rapida crescita della tecnologia e del lavoro virtuale, e data l'ulteriore accelerazione dei cambiamenti a causa della pandemia globale. L'emendamento del piano strategico pone inoltre l'accento sulla solidità e sostenibilità del bilancio.

 

Alla luce del piano strategico emendato e in linea con una buona gestione, l'IBLCE ha analizzato il punto di pareggio di entrate/uscite per quanto concerne la somministrazione dell'esame IBCLC in più lingue.

 

Come già annunciato in precedenza, a partire dal 2022 i consulenti IBCLC non avranno più l'obbligo di ottenere periodicamente la ricertificazione tramite esame. Da quando questo cambiamento è entrato in vigore, i dati rilevati indicano che la percentuale di coloro che si ricertificano tramite esame è drasticamente diminuita, riducendosi dell'82% tra il 2021 e il 2022. L'Autovalutazione della formazione continua, obbligatoria per la ricertificazione, è e continuerà ad essere disponibile in 17 lingue.

 

Come comunicato nel Bollettino IBLCE del marzo 2022, è prevista una serie di modalità creative ed economiche per accumulare i punti di riconoscimento (CERP) per la formazione continua, sia impegnandosi personalmente sia sfruttando opportunità di volontariato, autoriali o di tutoraggio.

 

Alla luce di questi fatti, l'IBLCE ha analizzato il numero di candidati che hanno sostenuto l'esame per ottenere le credenziali per ciascuna lingua e ha riscontrato che negli ultimi anni sette lingue non hanno raggiunto la soglia di sostenibilità (pareggio dei costi), e che per alcune di queste lingue il numero di partecipanti all'esame iniziale è risultato piuttosto basso, in alcuni casi persino a cifra singola.

 

Pertanto, per ragioni di equità organizzativa e di correttezza, nonché di sostenibilità finanziaria, il Consiglio di amministrazione dell'IBLCE ha deciso, dopo una riflessione molto ponderata e basata sui dati, che in questo momento è nell'interesse dell'organizzazione concentrare gli sforzi sulle 10 lingue d'esame più frequentemente richieste.

 

La somministrazione degli esami nelle sette lingue che non permettono di mantenere il pareggio in termini di costi saranno offerte nel 2023 ma verranno sospese a partire dal 2024, dal momento che il numero di partecipanti ai test iniziali non soddisfa gli attuali minimi di sostenibilità. Poiché tutte le persone certificate hanno la possibilità di ricertificarsi tramite l'autovalutazione (disponibile in 17 lingue) e la formazione continua, tutti gli attuali consulenti IBCLC hanno a disposizione un'opzione percorribile.

 

È importante sottolineare che:

 

  • Nell'eventualità che la Politica dell'IBLCE venga rispettata e sussista il pareggio dei costi, l'IBLCE prenderà in considerazione future somministrazioni dell'esame nelle lingue summenzionate o in nuove lingue, nei limiti dei tempi necessari per la traduzione a cui fa riferimento la politica.
  • Il sito web dell'IBLCE continuerà a includere queste sette lingue, nelle quali verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti.
  • L'IBLCE intende mantenere l'incarico ai Coordinatori IBLCE affinché forniscano consulenza alle persone certificate in queste lingue.

 

Per ulteriori informazioni, inclusa la revisione della Politica per la traduzione dell'esame IBCLC in un'altra lingua e le specifiche lingue per le quali è momentaneamente sospesa la somministrazione degli esami a causa di volumi costantemente bassi, e per le domande frequenti, si rimanda al sito web dell'IBLCE.

Periodo di transizione per l'Autovalutazione della formazione continua (FC)

Ai candidati in attesa di ricertificazione nel 2022 che non si sono ricertificati tramite esame si ricorda che hanno tempo fino al 30 settembre 2022 per completare l'Autovalutazione FC obbligatoria e per presentare la richiesta di ricertificazione tramite punti CERP ottenuti sulla base dei risultati del Piano di sviluppo professionale personalizzato (Personalised Professional Development Plan, PPDP). Come già annunciato in precedenza, l'Autovalutazione FC è un requisito obbligatorio per la ricertificazione nel 2022, insieme alla formazione nel Sostegno di base alle funzioni vitali e alle 250 ore di pratica clinica come professionista o su base volontaria.



Per potersi ricertificare tramite punti CERP i candidati che richiedono la ricertificazione devono soddisfare tutti i requisiti entro il 30 settembre 2022. Esortiamo i candidati alla ricertificazione a completare l'Autovalutazione FC, a consultare il piano PPDP e a presentare la domanda di ricertificazione il prima possibile, al fine di facilitare il controllo della conformità ai nuovi requisiti prima della scadenza del 30 settembre. Per qualsiasi domanda relativa alla ricertificazione tramite punti CERP si prega di rivolgersi alla sede IBLCE competente per territorio.

Video sulla

Comprensione dell'Autovalutazione della formazione continua (FC) disponibile in lingua inglese e francese

Guarda il video per ulteriori informazioni riguardo alle modalità di ricertificazione tramite punti CERP con l'Autovalutazione FC! Attualmente il video è disponibile in inglese e francese; sarà presto pubblicato in altre lingue.

 

Consulta la Videoteca dell'IBLCE per trovare tutti i video disponibili. 

Fatti da segnalare

Congratulazioni:

 

A Christy Porucznik appartenente al Consiglio dell'IBLCE come membro pubblico, nominata Vicepreside della Facoltà di Medicina dell'Università dello Utah! In questo nuovo ruolo, Christy dovrà dirigere e supervisionare l'ufficio amministrativo universitario della scuola di medicina, e ricoprirà un ruolo cruciale per fornire guida e sostegno al fine di migliorare il successo della facoltà, oltre a supervisionare i processi di nomina, revisione e avanzamento della facoltà e ad assolvere numerosi altri oneri.

 

Ad Agnes Kamau, membro senior del Consiglio di amministrazione dell'IBLCE, che ha recentemente conseguito un master in terapia di coppia e familiare, e offre i suoi servizi alla popolazione degli insediamenti irregolari a Nairobi, in Kenya.

 

A Karolyn Vaughan, direttrice per la promozione e l'avanzamento dell'IBLCE nei territori Asia-Pacifico e Africa, accolta come membro dell'Ordine dell'Australia in riconoscimento del suo servizio all'assistenza infermieristica. 

Aggiornamenti degli indirizzi!

Non possiamo restare in contatto con te, se tu non resti in contatto con noi! È tua responsabilità professionale mantenere aggiornate le informazioni di contatto, compreso il tuo indirizzo e-mail, poiché lì spediremo i promemoria dell'IBLCE riguardanti la tua certificazione IBCLC. Hai dei colleghi che potrebbero aver bisogno di un promemoria amichevole? Per favore, inoltra loro questo bollettino.

Follow IBLCE on Social Media
Facebook  Twitter  Instagram