December 2018
Il numero di consulenti IBCLC in tutto il mondo continua ad aumentare!
Il 1° gennaio 2022, il numero dei consulenti IBCLC in 129 paesi ha superato quota 34.000 – questo equivale a un aumento del 30% nell'ultimo decennio! Ringraziamo i consulenti IBCLC in tutto il mondo per l'incredibile impegno dimostrato nel sostenere le famiglie che allattano e per la loro dedizione nel promuovere la salute pubblica a livello globale!
L'IBLCE sostiene la salute pubblica, l'equità e il cambiamento a livello globale nel settore delle certificazioni professionali
L'IBLCE è capofila nell'innovare il settore delle credenziali professionali e degli esami professionali a livello globale, e sottolinea come l'offerta di adeguate postazioni per l'allattamento durante gli esami di certificazione professionale abbia un'importanza cruciale.
 
L'IBLCE ha recentemente introdotto la questione in un articolo su Credentialing Insights, l'autorevole rivista pubblicata online dall'Istituto per l'eccellenza dell'accreditamento (Institute for Credentialing Excellence, I.C.E.). Gli articoli della rivista Credentialing Insights mirano a individuare le migliori pratiche e le ultime tendenze nel settore. 
 
Fra i 6.000 operatori nel settore che consultano questa rivista vi sono i dirigenti di autorevoli commissioni per la certificazione medica e sanitaria, incluse quelle per l'accreditamento nel campo dell'ostetricia, delle specialità infermieristiche (comprese l'ostetricia, la ginecologia e la neonatologia) delle specialità mediche, dei dietologi e nutrizionisti, dei patologi del linguaggio, dei ricercatori clinici, degli assistenti medici e dei tecnici paramedici, nonché degli enti erogatori di test a livello globale. 
 
Nell'articolo, l'IBLCE sottolinea gli ingenti benefici sanitari legati all'allattamento e la cruciale importanza di offrire adeguate postazioni per l'allattamento durante la somministrazione degli esami, con ricadute positive sulla salute pubblica. L'articolo puntualizza inoltre che le donne costituiscono una percentuale significativa – e in aumento – di coloro che sostengono gli esami per la certificazione professionale, quindi si tratta anche di una questione di equità. 
 
L'IBLCE continuerà a sostenere la necessità di offrire adeguate postazioni per l'allattamento a tutti coloro che desiderano ottenere certificazioni tramite esami professionali a livello internazionale. 
Le varie modalità per accumulare i punti di riconoscimento per la formazione continua (CERP)
Sono previsti diversi modi per accumulare i punti di riconoscimento per la formazione continua (CERP) richiesti ai fini della ricertificazione, anche senza dover frequentare corsi in presenza!
 
Se sei alla ricerca di modalità alternative per accumulare punti CERP, hai a disposizione varie opzioni per le attività di apprendimento. Sapevi che puoi accumulare punti CERP svolgendo le seguenti attività, purché rientrino nello Schema dettagliato del contenuto d'esame per IBCLC e soddisfino i relativi requisiti?
 
  • Formazione continua sul luogo di lavoro offerta dal datore di lavoro
  • Pubblicazione come autore principale o co-autore di un articolo, abstract o capitolo in una rivista scientifica con revisione inter pares (refereed journal) o in un libro composto da articoli di autori diversi (edited book)
  • Presentazione di poster
  • Produzione di un video per operatori sanitari
  • Redazione come autore principale o co-autore di un protocollo o politica ospedaliera originale e finalizzata
  • Ore di servizio di volontariato
  • Tutorato del Percorso 3
 
Si prega di fare riferimento alla Guida ai CERP individuali per dettagli importanti riguardo alle modalità per accumulare punti CERP tramite le sopra elencate attività e per il conteggio delle ore. 
Aggiornamento dello Schema dettagliato del contenuto d'esame per IBCLC in vigore dal 2023
Chi ha pianificato di conseguire la qualifica di consulente IBCLC a partire dall'anno 2023 può ora consultare l'aggiornamento dello Schema dettagliato del contenuto (che entrerà in vigore dal 2023) sul sito web dell'IBLCE. Lo Schema dettagliato del contenuto descrive i fondamenti del programma di certificazione per i consulenti IBCLC, incluso l'esame professionale.
 
Questo aggiornamento dello Schema dettagliato del contenuto è frutto di diversi anni di lavoro, durante i quali gli esperti in materia hanno collaborato con i professionisti di psicometria, tenendo in debito conto il contributo della comunità dei consulenti IBCLC. Il sondaggio creato dall'IBLCE per analizzare l'attività pratica dei consulenti IBCLC (Practice Analysis Survey) è stato distribuito nel 2020 e completato da oltre 4.000 consulenti IBCLC, rivelandosi utile per individuare le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie per svolgere al meglio il ruolo di consulente IBCLC. Per ulteriori informazioni si veda l'aggiornamento dell'Analisi sull'attività pratica degli IBCLC (IBCLC Practice Analysis).
 
L'attuale Schema dettagliato del contenuto rimarrà in vigore fino alla fine del 2022. I candidati iscritti alle sessioni d'esame per IBCLC del 2022 devono continuare a utilizzare la versione attuale.
Modifiche per la ricertificazione dei consulenti IBCLC:
chiarimenti sulla ricertificazione tramite punti CERP con l'ausilio dell'Autovalutazione della formazione continua (FC)
L'Autovalutazione della formazione continua (FC), lanciata nell'ottobre 2021 in inglese e nel novembre 2021 in 16 lingue dell'IBLCE, è una valutazione online gratuita, della durata di 120 minuti, che pone circa 70 domande a scelta multipla basate sullo Schema dettagliato del contenuto d'esame per IBCLC. Attualmente, l'accesso all'Autovalutazione FC è riservato esclusivamente ai consulenti IBCLC che devono ricertificarsi nel 2022. Ad oggi, oltre 1.100 consulenti IBCLC hanno completato questa valutazione offerta dall'IBLCE in 17 lingue.
 
Non appena avrai completato l'Autovalutazione FC, riceverai immediatamente un riscontro, nella forma di un Piano di sviluppo professionale personalizzato. Questo piano evidenzierà in quali delle aree tematiche specificate nello Schema dettagliato del contenuto d'esame per IBCLC dovrai concentrare la tua formazione continua.
 
Il 2022 è l'anno cui comincerà il periodo di transizione. I consulenti IBCLC che devono ricertificarsi nel 2022 potranno avvalersi del Piano di sviluppo professionale personalizzato per ottenere non più di 7 CERP (10%) sul totale di 75 punti CERP. 
I consulenti IBCLC che devono ricertificarsi nel 2022 possono trovare sul sito web dell'IBLCE numerose risorse per informarsi sulla ricertificazione tramite punti CERP con l'ausilio dell'Autovalutazione FC:
Per coloro che devono ricertificarsi a partire dal 2023, nei prossimi mesi verranno rese disponibili ulteriori informazioni riguardanti il piano di transizione. Per restare sempre aggiornato, ti preghiamo di consultare il sito web dell'IBLCE o di seguire l'IBLCE su Facebook, Twitter, o Instagram.
IBLCE: modifiche alla struttura organizzativa
al fine di espandere la potenzialità e aumentare la visibilità
Alla fine del 2021, l'IBLCE ha annunciato il suo nuovo piano strategico, che include una modifica sostanziale della struttura organizzativa. 
 
  • Un punto cruciale di questa nuova strategia consiste nell'introduzione, in linea con le migliori pratiche e gli standard vigenti, di una Commissione per l'accreditamento degli IBCLC. La Commissione agirà in autonomia, occupandosi delle attività essenziali per la certificazione dei consulenti IBCLC, e questo cambiamento potrà contribuire ad ampliare la potenzialità organizzativa, consentendo al Consiglio di amministrazione dell'IBLCE di concentrarsi su strategie di più ampio respiro, e di assumere ruoli di maggiore portata e visibilità nella comunità globale degli IBCLC.

  • All'inizio di questa transizione, quando l'IBLCE introdurrà questa nuova struttura, la Commissione conterà circa sei consulenti IBCLC, oltre a una persona esterna che dovrà rappresentare gli interessi del pubblico a cui vengono offerti i servizi da parte della comunità degli IBCLC.
 
  • Analogamente a quanto avviene per il Consiglio di amministrazione, i membri della Commissione ricopriranno in genere incarichi pluriennali scaglionati, in modo da consentire l'adesione a una linea guida coerente nel tempo e la supervisione di tutte le attività di certificazione essenziali per mantenere la qualità e il rigore delle credenziali IBCLC.
 
  • Questa modifica strutturale contribuirà a migliorare l'efficienza e ad aumentare la flessibilità dell'IBLCE e consentirà anche ai dirigenti del Consiglio di ampliare l'attività, sempre preservando al contempo l'integrità delle credenziali degli IBCLC.
 
  • Anche se questa struttura rappresenterà un cambiamento nella gestione amministrativa dell'IBLCE, la presenza di una commissione di certificazione (a volte denominata consiglio di certificazione) è diffusa in molte organizzazioni che offrono credenziali, comprese quelle che si avvalgono dell'accreditamento tramite terzi e soddisfano le migliori pratiche. A titolo di esempio, numerosi importanti programmi di certificazione sanitaria e infermieristica come quelli offerti da Lamaze International (che rilascia la qualifica di Educatore al parto certificato Lamaze, Lamaze Certified Childbirth Educator, LCCE), dal Competency & Credentialing Institute (che rilascia la qualifica di Infermiere perioperatorio certificato, Certified Perioperative Nurse, CNOR) e dall'Associazione americana della parola e dell'udito (American Speech, Language and Hearing Association) (che rilascia certificazioni di logopedia e audiologia, come la CCC-SLP e la CCC-A) hanno tutti istituito, all'interno delle rispettive organizzazioni, appositi enti di certificazione preposti alla supervisione dei loro programmi di certificazione professionale.
 
  • Inizialmente i membri della Commissione includeranno i dirigenti che hanno ricoperto ruoli di volontariato nello sviluppo degli esami per IBCLC, partecipando per esempio ai lavori del Sottocomitato per lo sviluppo degli esami, del Sottocomitato per la redazione delle singole voci o del Gruppo di esperti per l'analisi dell'attività pratica. Una volta istituita, la composizione della Commissione sarà successivamente determinata da inviti aperti ai volontari, analogamente a quanto già avviene per il Consiglio di amministrazione dell'IBLCE.
 
  • Come è di norma previsto per tutti i comitati preposti allo sviluppo degli esami, è fondamentale che la composizione della Commissione rifletta la diversità della comunità IBCLC, per cui dovranno essere tenuti in considerazione gli ambiti geografici, i luoghi in cui vengono svolte le attività pratiche, il bagaglio formativo e l'esperienza professionale.
 
L'IBLCE è entusiasta di questo nuovo sviluppo, che segna il costante progresso e sviluppo dell'IBLCE, finalizzato a offrire un servizio sempre migliore alla comunità degli IBCLC! Ulteriori informazioni verranno rese disponibili man mano che l'IBLCE porterà avanti questa transizione.
Aggiornamento sulla "tabella di marcia" per il recepimento del Codice OMS da parte dell'IBLCE
Come annunciato sul Bollettino dell'IBLCE del mese di novembre 2021, l'IBLCE continua a impegnarsi per aggiornare le sue politiche e procedure allo scopo di consolidare l'adesione agli obiettivi del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno, (International Code of Marketing of Breast-milk Substitutes Codice OMS) e successive risoluzioni dell'Assemblea mondiale della sanità (AMS).
 
Già dal novembre 2021, l'IBLCE ha incluso quanto segue nella sua "tabella di marcia" in merito al Codice dell'OMS:
 
  • A partire dal 1° gennaio 2022, l'IBLCE non accetterà, ai fini della certificazione o ricertificazione, alcun credito formativo che sia stato erogato da aziende i cui prodotti rientrano nel dettato del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno (latte artificiale, biberon e tettarelle).

 
Come annunciato in precedenza, negli anni 2022 e 2023, l'IBLCE procederà, con l'ausilio dei consulenti legali, alla revisione del Codice di condotta professionale per i consulenti IBCLC (CPC), allo scopo di incorporare nello stesso CPC le disposizioni del Codice OMS. Inoltre, come già comunicato, nel corso dell'anno 2022 l'IBLCE effettuerà una revisione globale e un ampliamento multifase del Programma per gli enti erogatori di punti CERP.
 
L'IBLCE è impaziente di continuare a lavorare con i suoi interlocutori per implementare il Codice dell'OMS!
È ora disponibile il Registro aggiornato dei consulenti IBCLC
Il Registro pubblico dell'IBLCE è stato aggiornato, pertanto vi sono inclusi gli aggiornamenti relativi alle certificazioni rilasciate dopo la somministrazione degli esami IBCLC del settembre 2021 e alle ricertificazioni concesse tramite punti CERP fino alla data del 1° gennaio 2022.
 
Tutti i consulenti IBCLC che debbano documentare la propria certificazione al datore di lavoro o gli altri interlocutori che desiderano verificare se un consulente detiene il titolo di IBCL sono esortati a utilizzare questa risorsa. Basterà fornire al datore di lavoro questo link e il numero identificativo della tua credenziale (L-#) affinché possa verificare la tua certificazione. Puoi anche stampare la pagina e consegnarla al tuo datore di lavoro.
Utilizzo di ShareFile come modalità protetta per l'invio dei ricorsi
Il Comitato per i ricorsi dell'IBLCE, guidato da dirigenti volontari con la qualifica di IBCLC, è incaricato di prendere decisioni sull'ammissibilità delle certificazioni e ricertificazioni, nonché sui ricorsi relativi all'esito dell'esame. Questo processo è progettato per essere equo ed equilibrato e per mantenere gli elevati standard della certificazione professionale.
 
Al fine di proteggere la sicurezza dei dati dei candidati e delle persone certificate come IBCLC, e in ottemperanza al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), un regolamento sulla privacy applicabile a coloro che si trovano nello Spazio economico europeo, l'IBLCE non accetta ricorsi presentati via e-mail, per posta o tramite fax.
 
L'IBLCE utilizza invece una piattaforma protetta per la condivisione dei file che consente ai candidati e ai consulenti IBCLC di scambiare documenti con l'IBLCE in modo semplice e sicuro. I ricorsi devono essere caricati direttamente sulla piattaforma protetta per la condivisione sicura dei file, accessibile dal sito web dell'IBLCE. Tutti i ricorsi e la relativa documentazione devono essere inviati tramite ShareFile a questo link.
 
Da qui, le persone coinvolte nel processo disciplinare potranno caricare i documenti da inviare all'IBLCE e scaricare le comunicazioni dell'IBLCE. Questo sistema consentirà in genere una risoluzione più rapida e sicura dei ricorsi. 
 
L'IBLCE ha promulgato la Politica per il ricorso contro una decisione di ammissibilità e ricertificazione e la Politica per il ricorso contro un esito dell'esame nelle quali sono stabilite le procedure per appellarsi contro le decisioni negative riguardo al rilascio delle certificazioni. Per ulteriori informazioni consultare la pagina Informazioni per gli IBCLC sul nostro sito web.
Follow IBLCE on Social Media