Le famiglie che allattano si affidano alla competenza e all'esperienza dei consulenti IBCLC. Gli IBCLC sono figure di riferimento anche per altri professionisti, i quali riconoscono che il titolo di IBCLC implica il possesso delle conoscenze specialistiche e dell'esperienza clinica necessarie per fornire un'assistenza qualificata nel settore l'allattamento. In qualità di IBCLC, sai bene quanto impegno hai profuso per ottenere le tue credenziali e comprendi quanto sia significativo possedere il titolo di consulente IBCLC. L'integrità delle credenziali e di ciò che rappresentano rivestono la massima importanza per te, per i professionisti di riferimento, per le famiglie in cerca di un'assistenza professionale a sostegno dell'allattamento e per l'IBLCE.
Al fine di tutelare l'integrità del programma di certificazione degli IBCLC, l'IBLCE adotta le migliori pratiche di certificazione, infatti l'impegno a livello qualitativo del programma per consulenti IBCLC è riconosciuto da oltre trent'anni. Proprio come il riconoscimento Amico dei bambini (Baby Friendly) è una prestigiosa attestazione di qualità da parte di enti indipendenti, così lo è anche l'accreditamento del programma di certificazione IBCLC da parte dell'NCCA, la Commissione nazionale per le agenzie di certificazione (National Commission for Certifying Agencies) dell'Istituto americano per l'eccellenza degli accreditamenti (Institute for Credentialing Excellence). L'accreditamento NCCA, un riconoscimento prestigioso concesso a molti dei principali programmi di certificazione sanitaria, rappresenta un risultato di notevole rilevanza e premia l'impegno finalizzato all'eccellenza e alle migliori pratiche nel settore della certificazione.
Questo accreditamento significa che il programma di certificazione IBCLC è stato sottoposto a una rigorosa revisione programmatica, incentrata sulle componenti chiave del programma stesso: correttezza nella governance e nelle pratiche finanziarie, gestione da parte di personale qualificato nel settore della certificazione, coinvolgimento ampio e rappresentativo di un'équipe di esperti (SME) con la consulenza, tra gli altri, di psicometristi ed enti per la somministrazione sicura degli esami.
Perché il controllo di sicurezza sugli esami è così importante? Il titolo di IBCLC è una credenziale professionale e i consulenti IBCLC occupano una posizione di grande responsabilità, specie per quanto concerne la fiducia del pubblico. Gli IBCLC lavorano con neonati, bambini e famiglie che fanno affidamento sulle loro conoscenze e competenze. È di fondamentale importanza che i titolari di queste credenziali possano dimostrare con certezza di possedere le conoscenze e le competenze specialistiche essenziali per ottenerle.
È per questo motivo che le migliori pratiche di certificazione e gli standard di accreditamento richiedono di porre un'attenzione sempre maggiore alla sicurezza durante gli esami. Questa riveste un'importanza crescente nel contesto dei programmi di certificazione che sottopongono ai test migliaia di individui ogni anno, anche in modalità Live Remote Proctoring (LRP, svolgimento dell'esame da remoto con sistema di sorveglianza).
È per questi motivi che, nel processo di controllo dei risultati degli esami, l'IBLCE si avvale di analisi statistiche avanzate, note come analisi informatiche forensi.
L'informatica forense studia i modelli statistici relativi alle risposte d'esame, all'interno di un singolo test, di un gruppo di test, e di tutti i test. Quest'analisi viene condotta da esperti in statistica dopo la conclusione dell'esame, allo scopo di ridurre al minimo il rischio che gli esiti degli esami non siano conformi.
Se le risposte fornite in un singolo test o in un gruppo di test corrispondono a modelli la cui probabilità di verificarsi per caso risulta in pratica statisticamente impossibile, allora l'IBLCE si riserva il diritto di annullare l'esito dell'esame, come previsto nei termini specificati nella domanda d'iscrizione all'esame IBCLC.
In quanto ente di certificazione accreditato, l'IBLCE si adopera per garantire che il punteggio assegnato agli esami per consulenti IBCLC sia valido ed ottenuto in modo corretto. Il ricorso a strumenti come l'analisi informatica forense protegge l'integrità delle credenziali che hai ottenuto con il tuo impegno e tutela la salute e la sicurezza delle famiglie che allattano.