Nuovo schema dettagliato del contenuto per
il Programma IBCLC del 2023
|
|
Come già annunciato, nel 2023 entrerà in vigore un nuovo Schema dettagliato del contenuto (Detailed Content Outline, DCO) per il programma di certificazione di Consulente Professionale in Allattamento Materno (International Board Certified Lactation Consultant ®), anche denominato traccia d'esame. Il nuovo DCO è il risultato di un approfondito processo di analisi pratica, realizzato da alcuni esperti nelle materie dell'esame IBCLC® che hanno lavorato in collaborazione con un'impresa psicometrica, sulla base di un sondaggio pratico che ha raccolto migliaia di risposte dalla comunità dei consulenti IBCLC. Questo schema riveduto costituirà la base per l'esame IBCLC a partire dalle sessioni nel 2023 e resterà valido finché verrà effettuato un nuovo studio di analisi pratica in futuro.
Alla luce dell'entrata in vigore di questo DCO riveduto nel 2023, si è anche provveduto ad aggiornare l'Autovalutazione FC, destinata a coloro che si ricertificano tramite punti CERP nel 2023, in modo che sia congrua con il nuovo DCO.
Come annunciato in precedenza, a partire dal 2022 i consulenti IBCLC non sono più obbligati a ricertificarsi sostenendo l'esame ogni dieci anni.
Se un consulente IBCLC opta per la ricertificazione tramite punti CERP deve effettuare l'Autovalutazione FC in modo da orientarsi nella formazione continua. L'Autovalutazione FC è una valutazione gratuita, effettuabile online da remoto in 2 ore, contenente circa 70 domande a scelta multipla, progettata per incoraggiare l'auto-riflessione sulle conoscenze professionali e per individuare le aree che necessitano di ulteriore formazione continua. Non appena ha completato l'Autovalutazione FC, il consulente IBCLC riceve un feedback immediato, nella forma di un Piano di sviluppo professionale personalizzato (Personalised Professional Development Plan, PPDP).
Dal 7 novembre 2022 l'Autovalutazione FC in tutte le lingue dell'IBLCE è stata messa a disposizione dei consulenti IBCLC tenuti a ricertificarsi nel 2023.
Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti richiesti per la ricertificazione, compresi i punti CERP previsti dal PPDP, i consulenti IBCLC tenuti a effettuare il rinnovo nel 2023 devono presentare la domanda di ricertificazione tramite punti CERP e provvedere al relativo pagamento entro il 30 settembre 2023.
Si prega di notare che l'Autovalutazione FC per i candidati che dovranno rinnovare la credenziale tra il 2024 e il 2026 sarà disponibile all'inizio del 2023.
|
|
Congratulazioni ai nuovi consulenti IBCLC!
|
|
I nuovi consulenti IBCLC hanno superato il numero di 2.500! Questa settimana l'IBLCE ha iniziato a inserire i risultati degli esami nei singoli account dei candidati all'interno del sistema di gestione delle credenziali online! Ottenere il titolo di consulente IBCLC è un risultato importante e l'IBLCE si congratula con tutti i candidati che si sono impegnati tanto duramente e si prodigano per sostenere le famiglie che allattano e per migliorare le proprie competenze professionali nel campo della consulenza all'allattamento.
|
|
Nuovi funzionari e membri del Consiglio di amministrazione dell'IBLCE
|
|
L'IBLCE ha una nuova équipe di dirigenti volontari! Conformemente a quanto previsto dallo statuto dell'IBLCE, Mona Sakr, MBBS, MSc, IBCLC, originaria dell'Egitto e poi trasferitasi nella Carolina del Nord, USA, è passata dal ruolo di Presidente eletta a quello di Presidente.
|
|
La Presidente eletta è Brooke Gilliam, BSN, RN, IBCLC, della North Carolina, USA. Annabelle Mackenzie, MA (Cantab), IBCLC di Suffolk, Regno Unito, ha ricoperto con successo la carica di Presidente per un anno ed è ora la nostra più recente ex Presidente. Kristi Salisbury, CDM, CFPP, RD del Minnesota, USA, che svolge il ruolo di membro pubblico, è stata rieletta come tesoriera, e Agnes Kamau, MA MFT di Nairobi, Kenya è stata confermata nel ruolo di membro anziano del Consiglio. L'IBLCE ringrazia ciascuna di queste persone per aver svolto importanti ruoli dirigenziali!
|
|
L'IBLCE è lieta di annunciare l'elezione di due nuovi brillanti membri del Consiglio di amministrazione dell'IBLCE! L'IBLCE accoglie con un caloroso benvenuto Hairin Anisa Binti Tajuddin e a Neelam Jawad nel Consiglio di amministrazione dell'IBLCE.
|
|
Hairin Anisa Binti Tajuddin ha una laurea magistrale in pediatria e la qualifica di IBCLC e lavora in Malesia come specialista in pediatria e consulente IBCLC. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia (MBBS) e la specializzazione in pediatria presso l'Università della Malesia. Inoltre, è stata certificata come Revisore nazionale accreditato dell’Iniziativa "Ospedale Amico dei Bambini" (Baby Friendly Hospital Initiative, BFHI). Le è stato conferito il premio IBCLC Care Award per il 2020-2022 in riconoscimento del suo impegno nell'aiutare le madri ad allattare con successo sia nella sua clinica che operando attraverso il Programma della rete dei consulenti per l'allattamento (Breastfeeding Counselor Networking Program, BCNP) Malaysia.
|
|
Neelam Jawad, MBBS, MCPS, IBCLC, originaria del Pakistan, è ostetrica e ginecologa. Per 10 anni ha lavorato a Dubai come ginecologa, interessandosi particolarmente alla salute materna e infantile e all'allattamento al seno. Ha conseguito il titolo di IBCLC nel 2021 ed è stata la prima consulente IBCLC nel suo ospedale. Attualmente vive nel Texas, Stati Uniti d'America.
|
|
L'IBLCE ringrazia vivamente Christina (Christy) Porucznik, PhD, MSPH
che ha recentemente concluso il suo mandato presso il Consiglio di amministrazione dell'IBLCE.
Per ulteriori informazioni sul Consiglio di amministrazione dell'IBLCE, si prega di visitare il sito web dell'IBLCE.
|
|
Puntiamo i riflettori sull'organizzazione Investimento Monetario per la Certificazione dei Consulenti Professionali in Allattamento Materno (Monetary Investment in Lactation Consultant Certification, MILCC)
|
|
Potresti aver sentito parlare dell'Investimento Monetario per la Certificazione dei Consulenti Professionali in Allattamento Materno (Monetary Investment in Lactation Consultant Certification, MILCC) e tuttavia non conoscere il suo enorme impatto sulla comunità dei consulenti IBCLC – tanto per coloro che si impegnano per ottenere la qualifica di IBCLC che per coloro che attualmente già possiedono questa credenziale. Sapevi che solo nell'ultimo decennio il MILCC ha assegnato quasi 250.000 dollari (USD) a più di 660 individui in 60 paesi? Il MILCC è una forza importante a sostegno dell'allattamento!
La visione del MILCC, un ente giuridico indipendente che sostiene l'IBLCE, è "che ogni famiglia in tutto il mondo abbia accesso alla consulenza culturalmente appropriata da parte di una persona con il titolo di IBCLC", e la sua missione è "rimuovere le barriere finanziarie che impediscono di ottenere l'accreditamento come IBCLC incoraggiando l'inclusività, promuovendo la filantropia e aumentando la consapevolezza del pubblico riguardo al valore del titolo di IBCLC".
Il MILCC riserva diversi tipi di borse di studio agli aspiranti IBCLC o a coloro che hanno già la qualifica, sostenendo in tal modo la visione e la missione dell'IBLCE. Il MILCC assegna numerose borse di studio:
-
La borsa di studio generale MILCC, destinata a coloro che aspirano a diventare consulenti IBCLC o devono ricertificarsi;
-
La borsa di studio JoAnne W. Scott, così denominata in onore della prima fondatrice dell'IBLCE, dedicata a coloro che fanno parte di gruppi di sostegno tra pari (peer-to-peer);
-
La borsa di studio Dr. Clifton J. Kenon, Jr. per l'equità in ambito sanitario (Health Equity Scholarship), istituita dall'IBLCE con l'obiettivo di promuovere l'equità sanitaria e denominata in onore di un luminare dell'allattamento che è stato membro del Consiglio di amministrazione dell'IBLCE;
-
La borsa di studio per i leader emergenti (Emerging Leader in Lactation Scholarship), assegnata periodicamente e istituita dall'IBLCE nello spirito di promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione tra la comunità dei candidati IBCLC e dei futuri dirigenti; e
-
La Borsa di studio umanitaria globale (Global Humanitarian Scholarship), la più recente delle borse di studio istituite dall'IBLCE, riguardo alla quale verranno fornite ulteriori informazioni in futuro, progettata allo scopo di fornire sostegno finanziario a coloro che sono colpiti da crisi umanitarie causate dal cambiamento climatico, dalla geopolitica e dalle catastrofi naturali.
Molti dei nomi e dei volti più noti nella comunità IBCLC hanno ricevuto borse di studio dal MILCC nel corso degli anni, e l'impegno del MILCC ha svolto un ruolo fondamentale nella crescita e diversificazione nel campo dell'allattamento, oltre a fornire sostegno finanziario a molti professionisti dell'allattamento che desiderano ottenere la qualifica di IBCLC per migliorare il proprio riconoscimento professionale e la carriera.
Il MILCC è si impegna per evitare i conflitti di interesse, mettendo in atto le necessarie procedure di controllo quando riceve donazioni che potrebbero essere in contrasto con il Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e cancellando i nomi dalle domande per le borse di studio prima che i dirigenti volontari le prendano in esame e decidano a chi assegnarle. Le decisioni sull'assegnazione delle borse di studio vengono prese in modo indipendente e, mentre è possibile effettuare una donazione per finanziare una specifica borsa di studio è vietato destinarla a individui specifici; al contrario, le decisioni sull'assegnazione delle borse di studio vengono prese dai membri volontari del Consiglio di amministrazione facendo riferimento a ben precisi criteri di assegnazione.
Complimenti al MILCC e al suo personale dirigente volontario che tanto impegno profonde per promuovere la visione che ogni famiglia in tutto il mondo abbia accesso alla consulenza culturalmente appropriata da parte di una persona con il titolo di IBCLC!
|
|
Scopri gli aggiornamenti apportati al sito web dell'IBLCE!
|
|
L'IBLCE si impegna a migliorare l'esperienza degli utenti e a tal fine ha implementato nei mesi scorsi una serie di aggiornamenti per facilitare l'utilizzo del sito. Fra questi si possono annoverare i seguenti:
|
|
Il Registro dei consulenti IBCLC sul sito web dell'IBLCE si aggiorna automaticamente poco dopo che eventuali modifiche vengono introdotte nel Sistema di gestione delle credenziali. Prima di questo adeguamento tecnologico era necessario provvedere manualmente agli aggiornamenti, pertanto il Registro veniva aggiornato solo due volte all'anno, a luglio e gennaio, dopo il rilascio delle certificazioni ai nuovi IBCLC. Con questa nuova tecnologia gli aggiornamenti vengono visualizzati poco dopo che le modifiche sono state apportate agli account online. Fra queste sono incluse le modifiche alle date di scadenza della certificazione per i consulenti IBCLC che hanno conseguito la ricertificazione, nonché le modifiche apportate ai nomi dopo la debita approvazione.
Chiediamo ai nuovi consulenti IBCLC, quelli che hanno superato l'esame nella sessione di settembre 2022, di notare che, poiché la loro certificazione sarà valida a partire dal 1° gennaio 2023, i loro nomi non compariranno nel Registro IBCLC fino a quella data. (Tuttavia, entro la fine del 2022 l'IBLCE invierà ai candidati che hanno superato l'esame e agli IBCLC che si sono ricertificati tramite i punti CERP un'e-mail ufficiale a conferma delle loro credenziali).
I consulenti IBCLC, i clienti e/o i datori di lavoro possono lanciare ricerche nel Registro IBCLC inserendo il nome del consulente, incluso il nome nella lingua principale se questa informazione è stata inserita nel profilo, o inserendo il numero della credenziale (L-#).
Questo nuovo registro è uno strumento utile per coloro che desiderano verificare la certificazione dei consulenti IBCLC. Hai qualche dubbio? Contatta la sede regionale dell'IBLCE competente per il tuo territorio.
|
|
Aggiornamento delle lingue nelle sottosezioni del sito
|
|
In precedenza, l'IBLCE rendeva disponibili le informazioni importanti sul sito web in 16 lingue. Per migliorare l'esperienza online dei candidati che parlano lingue diverse dall'inglese, l'IBLCE ha recentemente aggiornato le pagine delle traduzioni, includendo le seguenti modifiche:
- Collegamenti rapidi alle informazioni importanti nella parte superiore della pagina
- Uno slider che evidenzia le ultime novità dell'IBLCE
- Raggruppamento dei documenti per argomento
L'IBLCE spera che tutti gli interlocutori trovino questi aggiornamenti utili per la navigazione e gradevoli alla vista.
|
|
Con l'obiettivo di migliorare la sicurezza informatica, anche a causa del notevole aumento dei messaggi digitali di massa (spam) non richiesti, l'IBLCE ha implementato un nuovo modulo di contatto. Usando questo modulo, le tue domande verranno inoltrate direttamente al membro del personale più idoneo a rispondere alla tua richiesta.
Ti rassicuriamo comunque che potrai sempre trovare l'e-mail diretta del servizio clienti competente per il tuo territorio alla pagina Domande e assistenza. Il Servizio clienti dell'IBLCE rimane a disposizione per rispondere a tutte le domande relative alla certificazione e alla ricertificazione.
|
|
L'Istituto per l'eccellenza delle credenziali (Institute for Credentialing Excellence, I.C.E.) ha recentemente eletto l'amministratore delegato dell'IBLCE, Sara Blair Lake, J.D., CAE, come presidente del Consiglio di amministrazione. Quest'organizzazione di appartenenza professionale è all'avanguardia per le attività di formazione, costruzione di reti e per altre risorse a sostegno della comunità degli enti di accreditamento. L'I.C.E. è affiliato alla Commissione nazionale per le agenzie di certificazione (National Commission for Certifying Agencies, NCCA), l'autorevole ente di accreditamento dei programmi di certificazione sanitaria, incluso l'IBCLC. In precedenza, Lake ha svolto due mandati come commissaria dell'NCCA, ricoprendo anche la carica di presidente.
|
|
Auguri di buone feste dall'IBLCE
|
|
Auguriamo a te e ai tuoi cari felici vacanze natalizie e ogni bene per il nuovo anno!
|
|
Segui l'IBLCE sui social media
|
|
|
|
|
|
|