December 2018
L'IBLCE rende ancora più stringenti le politiche relative
al Codice dell'OMS 
  
L'Ente Internazionale degli Esaminatori dei Consulenti in Allattamento (International Board of Lactation Consultant Examiners®, IBLCE®) è presente quasi ovunque a livello globale. Ciò gli offre l'opportunità di esercitare un impatto significativo, per cui l'IBLCE si adopera per sfruttare la propria influenza a sostegno degli obiettivi del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno (1981) dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e delle successive risoluzioni approvate dall'Assemblea mondiale della sanità (AMS).
 
Nel Bollettino IBLCE del febbraio 2018, l'IBLCE ha comunicato le modalità operative adottate per promuovere il Codice dell'OMS e successive risoluzioni, promettendo di fornire ulteriori aggiornamenti non appena fossero stati disponibili.
 
L'IBLCE è lieta di comunicare che da allora ha dedicato notevole impegno all'elaborazione di nuove modalità a sostegno degli obiettivi del Codice dell'OMS e successive risoluzioni, implementando diverse importanti strategie politiche a favore di tale obiettivo. Data la loro vasta portata, questi cambiamenti strategici verranno introdotti in modo graduale anche in considerazione del fatto che alcuni di essi interessano i consulenti IBCLC e coloro che si candidano a diventarlo.
 
Queste decisioni, relativamente alle quali verranno forniti in seguito ulteriori dettagli di attuazione, includono quanto segue:
 
  • Il recepimento della Risoluzione 69.9 dell'Assemblea Mondiale della Sanità nelle politiche dell'IBLCE per tutti i volontari, il personale, i contraenti indipendenti e i coordinatori dell'IBLCE:
Al fine di ridurre al minimo i conflitti di interesse (COI), occorre evitare di ricevere compensi, instaurare collaborazioni o accettare contributi da terzi che operano nel campo dell'alimentazione infantile e neonatale in concorrenza con l'allattamento al seno (o dalle relative fondazioni/organizzazioni/società affiliate) o perlomeno, se sussistono tali COI, occorre che venga messa in atto la massima trasparenza da parte della persona che fornisce servizi o tiene conferenze/insegna/redige documenti/conduce ricerche. Tutti gli individui sopra citati, impegnati nella stesura di pubblicazioni o nella pianificazione di un convegno o altro evento, oppure nella ricerca, dovrebbero richiedere la trasparenza e incoraggiare i propri colleghi a eliminare tali conflitti.  
  • Il Comitato di Etica e Disciplina dell'IBLCE si propone, avvalendosi della consulenza di propri legali, di riesaminare e rivedere il Codice di condotta professionale per IBCLC (CPC) in modo che quanto disposto dal Codice dell'OMS venga incorporato all'interno del CPC, con la previsione che tale operazione verrà completata entro il 2021 ed entrerà in vigore nel 2022.
 
  • L'adeguata conoscenza del Codice dell'OMS sarà obbligatoria per tutti i membri del Consiglio di amministrazione e per il personale dell'IBLCE, per gli IBCLC che devono ricertificarsi e per i candidati all'esame IBCLC e, a partire dal 2022, ulteriori informazioni più specifiche verranno integrate nella Guida informativa per il candidato e nella Guida alla ricertificazione.
 
  • L'IBLCE effettuerà un continuo controllo formale dei documenti interni ed esterni per valutare la loro conformità al Codice dell'OMS e successive risoluzioni, predisponendo una procedura affinché ciò avvenga a cadenza regolare ogniqualvolta l'Assemblea Mondiale della Sanità approva nuove risoluzioni.
 
  • A partire dal 2022, l'IBLCE non accetterà più alcun credito formativo per la certificazione/ricertificazione che venga assegnato, da quel momento in poi, da aziende che producono gli articoli specificati nell'ambito di applicazione del Codice internazionale sulla commercializzazione dei sostituti del latte materno (p. es. latte artificiale, biberon e tettarelle), da aziende produttrici di tiralatte, da aziende farmaceutiche, da imprese che commercializzano prodotti per l'allattamento al seno e per neonati come creme per capezzoli, fasce per neonati, passeggini, cuscini per l'allattamento o sgabelli per l'allattamento.
 
  • L'IBLCE emenderà il proprio Programma di formazione con assegnazione di punti CERP e il documento per la Minimizzazione delle ingerenze commerciali sulle politiche formative (Minimizing Commercial Influence on Education Policy) per renderlo conforme al Codice OMS e alle successive risoluzioni dell'AMS.
 
  • Le collaborazioni dell'IBLCE con organizzazioni professionali che non soddisfano il Codice dell'OMS dovrebbero essere valutate caso per caso, offrendo ove possibile la divulgazione di informazioni educative.
 
  • Integrazione del Codice dell'OMS e successive risoluzioni in tutte le guide di orientamento per i volontari e il personale.
 
L'IBLCE è lieta di comunicare i progressi effettuati nella promozione del Codice dell'OMS e successive risoluzioni e continuerà a fornire aggiornamenti. Anche se l'IBLCE è un ente di certificazione internazionale i cui membri certificati sono attivi in una serie di differenti contesti legali, economici e normativi che implicano l'assoggettamento ad alcuni vincoli, l'IBLCE si impegna a fare tutto il possibile per sostenere e promuovere gli obiettivi del Codice dell'OMS e successive risoluzioni, in quanto li ritiene di fondamentale importanza per la salute pubblica a livello globale.
Svolgimento dell'esame IBCLC 2020
Centro risorse per il COVID-19
Il Centro risorse per il COVID-19 è il tuo punto di riferimento per le notizie aggiornate riguardo allo svolgimento degli esami nella sessione del settembre 2020. Stiamo aggiungendo nuove informazioni a cadenza settimanale, quindi ti preghiamo di consultare la pagina regolarmente!
 
Opzioni per l'esame IBCLC 2020
A settembre, i candidati avranno a disposizione diverse opzioni:
L’ente che eroga il test attualmente mette a disposizione l'LRP soltanto in lingua inglese.
 
Il rinvio della prova può essere richiesto prima della data dell'esame o entro 30 giorni dalla scadenza del periodo concesso per la presentazione della domanda d'iscrizione. La scadenza per le richieste di rimborso è attualmente il 31 agosto 2020.
Pianificazione dell'esame
Molti candidati hanno ormai ricevuto l'E-mail di autorizzazione a sostenere l'esame. L'IBLCE sta continuando a spedire queste e-mail. Tutti i candidati dovrebbero ricevere la loro e-mail entro i prossimi giorni.
 
Quest'anno la pianificazione dell'esame potrebbe risultare un poco più impegnativa. L'ente erogatore del test ha dovuto riprogrammare l'esame di circa 450.000 candidati iscritti a molti programmi di certificazione diversi, tuttavia a luglio era riuscito a ridurre drasticamente il lavoro arretrato. L'ente che eroga i test per nostro conto ci ha comunicato che in data 5 agosto 2020 la maggior parte dei centri d'esame aveva disponibilità di posti. Il programma IBCLC è stato riconosciuto come programma di certificazione essenziale, quindi avrai accesso a tutti i centri d'esame aperti.
 
Salva le date sul tuo calendario:
 
L'intervallo di tempo in cui puoi sostenere l'esame nella sessione di settembre 2020 va dall'8 al 25 settembre 2020.
Aggiornamenti per le date delle Certificazioni e Ricertificazioni nel 2021 
Come comunicato nel Bollettino IBLCE del giugno 2019, sono state apportate diverse modifiche per quanto riguarda l'ammissibilità alla certificazione/ricertificazione che interesseranno i candidati IBCLC che presenteranno la domanda d'iscrizione per gli esami del 2021. Se hai intenzione di certificarti o ricertificarti l'anno prossimo, ti raccomandiamo di controllare questi aggiornamenti.
 
Per coloro che presentano la domanda d'iscrizione all'esame del 2021 per ottenere la certificazione per la prima volta
  • Saranno richieste cinque (5) ore di formazione incentrate sulle abilità comunicative oltre alle 90 ore di formazione specifica nel campo dell'allattamento.
Nota bene: fino a tutto il mese di novembre, è possibile accumulare ore di pratica clinica a distanza, in conformità a quanto previsto dall'Aggiornamento alla linea guida provvisoria sull'uso della tecnologia per soddisfare i requisiti della pratica clinica nei Percorsi 1, 2 e 3. Più avanti nel corso dell'anno ti consigliamo di consultare gli ulteriori aggiornamenti che riguarderanno le modalità per accumulare le ore di pratica clinica in futuro.

Per la ricertificazione tramite esame o punti CERP a partire dal 2021
 
  • Nell'arco del periodo di ricertificazione quinquennale sarà necessario aver accumulato 250 ore di pratica (a tempo pieno o parziale; volontaria o retribuita) come consulente nel campo dell'allattamento.
  • Per ogni periodo di certificazione quinquennale verrà richiesta l'acquisizione di competenze formative di base nelle manovre rianimatorie.
  • Verranno introdotte due nuove opzioni per qualificare lo stato dei consulenti: lo stato in congedo (per gli IBCLC che non hanno più intenzione di proseguire l'attività) e lo stato inattivo (per gli IBCLC attivi che non hanno potuto ricertificarsi entro l'anno di scadenza ma hanno intenzione di ottenere nuovamente la certificazione entro un anno).
Borsa di studio per i leader emergenti nel campo dell'allattamento: Porte aperte per i consulenti IBCLC
La Borsa di studio per i leader emergenti nel campo dell'allattamento (Emerging Leaders in Lactation (ELL) Scholarship) è stata istituita nel 2017, nell’ambito di un nuovo programma di borse di studio lanciato per promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione nella comunità dei candidati IBCLC e dei futuri dirigenti. La borsa di studio ELL offre I'opportunità di ottenere la qualifica di consulente IBCLC a quei candidati IBCLC che dimostrano attitudini dirigenziali, che appartengono a un gruppo storicamente sottorappresentato nella nostra professione e al livello della dirigenza, e che potrebbero altrimenti non essere in grado di riuscire a conseguire i loro obiettivi.
 
La prima classe di studenti ai quali è stata erogata la Borsa ELL sta ottenendo le credenziali IBCLC – e ciascuno sta già facendo la differenza nelle rispettive comunità! Semaj Bruce appartiene al primo gruppo dei Leader emergenti nel campo dell’allattamento, ha conseguito la qualifica di IBCLC e attualmente lavora nel Nevada, USA, adoperandosi affinché l'allattamento al seno divenga la regola tra le famiglie di colore. Puoi leggere la sua storia qui.
“Senza questa borsa di studio, non avrei potuto raggiungere questo traguardo. La borsa di studio mi ha dato speranza e spero che coloro che ne hanno bisogno non esitino a richiederla. Non arrendetevi! Ogni giorno nascono nuovi bambini e c'è bisogno di noi!"
- Semaj Bruce, IBCLC
Cambiamenti nel direttivo dell'IBLCE
Dopo le dimissioni dell'ex presidente eletto dal Consiglio di amministrazione dell'IBLCE all'inizio di quest'anno, si sono tenute le elezioni straordinarie e Marin Skariah, MSN, FNP-BC, RNC-MNN, C-EFM, IBCLC, ha potuto accettare l'incarico di presidente eletto dopo che il Dott. Clifton Kenon Jr. è stato eletto a occupare la posizione di Tesoriere, che Marin aveva ricoperto in precedenza.
Marin è di Westchester, New York, ed è Infermiera Caposala nel Reparto per il travaglio e il parto a Stamford, CT. Presta anche servizio come IBCLC presso l’ospedale NYU Langone a Brooklyn. Marin ha conseguito la laurea in infermieristica BSN alla Mercer University di Atlanta, in Georgia, e il diploma post-laurea in infermieristica MSN al SUNY Downstate Medical Center di Brooklyn, New York. Marin dedica molto impegno all'implementazione delle migliori pratiche attraverso la divulgazione, la ricerca e la sensibilizzazione dei genitori, allo scopo di migliorare la qualità dell'assistenza a favore dei bambini e delle famiglie che allattano.
Dopo aver conseguito il diploma di infermiere professionale, Clifton si è adoperato affinché per la prima volta venissero introdotte procedure a misura di bambino (Baby Friendly) in alcuni ospedali dell’Indian Health Service (Servizio Sanitario per gli Indiani d’America). Inoltre, ha creato il primo programma nazionale di formazione infermieristica postlaurea per erogare agli infermieri una formazione adeguata per lavorare in contesti rurali con risorse limitate, e ha redatto le Linee guida per la protezione dell'allattamento rilasciate dal Servizio Sanitario Nazionale per gli Indiani d’America. Attualmente ricopre il ruolo di Alto Responsabile per la diversità e l'inclusione presso l'Agenzia degli Stati Uniti per lo sviluppo internazionale (USAID), dove continua a lavorare sull'allattamento, la sopravvivenza materno-infantile e la salute riproduttiva. Quando non è impegnato presso l'USAID si dedica all'attività professionale nel campo dell'allattamento, per aiutare le famiglie che vogliono allattare a raggiungere i loro obiettivi.
 
Vogliamo ringraziare di cuore Marin e Clifton perché, in questo momento storico cruciale, hanno accettato di ricoprire importanti ruoli dirigenziali a titolo volontaristico, e per la loro dedizione nei confronti dell'IBLCE! Inoltre, l'IBLCE rivolge i migliori auguri per tutte le loro future iniziative alla dott.ssa Shakira Henderson e alla dott.ssa Cecilia Tomori, ex membri del Consiglio di Amministrazione!
Vuoi mandare una comunicazione ai consulenti IBCLC?
Contattaci per informazioni sulle opportunità pubblicitarie
Con oltre 32.500 IBCLC attivi in 122 paesi, l'IBLCE vanta l'elenco più consistente, a livello mondiale, nel campo dell'allattamento! Se desideri promuovere un convegno o un'opportunità che ritieni interessante per i consulenti IBCLC, attualmente l'IBLCE accetta pubblicità selezionate. Ti preghiamo di rivolgerti al Responsabile del Marchio & della Comunicazione dell'IBLCE per ulteriori dettagli sulle opzioni relative alle liste di e-mail (per regione/paese), al numero di IBCLC contenuti nelle liste e alle tariffe. Si prega di tenere presente che l'IBLCE non divulgherà a terzi alcun dato personale degli IBCLC. L'IBLCE diffonderà le informazioni di potenziale interesse per i consulenti IBCLC.
 
A tutti i potenziali inserzionisti verrà richiesto di attestare la propria conformità al Codice dell'OMS e alle successive risoluzioni dell'AMS, inoltre gli annunci pubblicitari dovranno essere in linea con la missione e i valori dell'IBLCE.
 
I consulenti IBCLC hanno la possibilità di rifiutare i messaggi pubblicitari. Alcune regioni che richiedono ai destinatari il consenso a ricevere messaggi pubblicitari potrebbero non avere ancora messo a punto il meccanismo di diffusione delle comunicazioni pubblicitarie.
Sei un datore di lavoro che desidera assumere un consulente IBCLC?  
Con oltre 32.500 IBCLC in 122 paesi, l'IBLCE offre la più ampia disponibilità di operatori professionali nel campo dell'allattamento. Se sei un datore di lavoro che desidera inserire un consulente IBCLC nella tua équipe, il Centro per le opportunità di impiego dell'IBLCE è il punto di riferimento per trovare un IBCLC. Inoltre, per un periodo di tempo limitato, il Centro per le opportunità di impiego dell'IBLCE offre la possibilità di pubblicare gli annunci di lavoro GRATUITAMENTE per i primi 30 giorni. Per ulteriori informazioni rivolgiti al Centro per le opportunità di impiego e compila il Modulo di dichiarazione di interesse per pubblicare più facilmente la tua inserzione.
 
Nota bene: gli annunci sono attualmente limitati alle posizioni lavorative che richiedono la qualifica IBCLC o che impongono ai candidati di ottenere la qualifica IBCLC per mantenere l'impiego, inoltre devono prevedere mansioni di assistenza diretta.
Segui l'IBLCE sui social media