Banner 2010


 
Spett.le
  
     
      Per la seconda volta in questo 2019, Eduitalia ha promosso gli Istituti Associati in India, nazione che si conferma di grande interesse per il settore Study Abroad.  
 
   
La promozione di Eduitalia, i preziosi supporti istituzionali e.....
 
Anche in questa occasione sia a Delhi che a Mumbai, nelle more della Begin Edu Fair alla quale erano presenti rappresentanti da 25 nazioni, un flusso continuo di studenti, agenzie, professionisti del settore ha richiesto informazioni sulle mete di studio in Italia.   
 
Oltre alla promozione in fiera, in entrambe le città, la delegazione Eduitalia ha avuto dei preziosi contatti istituzionali.    
Nella capitale Delhi, Eduitalia ha avuto il privilegio di essere ricevuta dall'Ambasciatore S.E. Lorenzo Angeloni insieme al Capo della Cancelleria Consolare e Responsabile dell'Ufficio Visti Daniele Sfregola.
E' stato un incontro di spessore nel quale si sono a lungo analizzati sia gli aspetti promozionali che gli aspetti burocratici in una nazione con potenzialità di crescita enormi (vedasi numeri infra) e, nel contempo, con rilevanti divari economici/sociali che implicano un delicato lavoro degli Uffici Visti nell'analisi delle domande per motivo di studio.  
 
A Mumbai, città di particolare fermento pro-Italia (1), Eduitalia, sempre nel contesto della Begin Edu Fair, ha riservato un'apposita sala per una presentazione "Study in Italy and how to obtain a visa", che, con piacevole sorpresa, ha accolto una platea eterogenea interessata a maggiori dettagli sulle opportunità di studio in Italia.  
La presentazione ha avuto l'onore di essere presenziata dalla Console Generale d'Italia a Mumbai Stefania Costanza.
La Console, dopo un brillante discorso di apertura e la proiezione di un video che ha dato un'immagine avvincente dell'Italia, ha fornito sia dettagli necessari per la presentazione della domanda di visto studio sia manifestato la disponibilità di un Consolato preposto a ogni chiarimento necessario.     
A seguire è stata presentata l'Italia quale meta di destinazione di studio e dati ulteriori dettagli circa le procedure burocratiche da ottemperare una volta lo studente sul territorio italiano. 
 
....i numeri di interesse. 
 
L'India -che ambisce, come riferitoci dall'Ambasciatore, a essere entro il 2025 terza potenza mondiale- è nazione con potenzialità di crescita enormi. 
Secondo le recenti statistiche dell'Unesco (2), sono ben 332.033 gli  indiani che, nell'ultimo anno accademico censito, hanno studiato all'estero.
Interessante notare come, rispetto alle precedenti statistiche Unesco, vi sia stato, in un solo anno, un incremento di ben 26.063 unità. 
Gli indiani rappresentanto il 6% del flusso studentesco mondiale il cui totale è pari a 5.309.240 unità.   
Per quanto riguarda l'Italia, nel 2019 (3) sono state presentate 5.536 domande di visto per motivo di studio; 3.330 sono stati i visti concessi a fronte di 2.206 denegati. 
Considerando che il 70% degli studenti indiani abroad sono concentrati negli Stati Uniti, Australia e Canada (rispettivamente con 142.618, 51.976 e 32.616), nazioni il cui costo della vita non è sicuramente inferiore a quello di casa nostra, riteniamo esservi ampi margini di crescita anche per l'Italia quale meta di destinazione di studio.   
Crediamoci!!!! 
 
 
1) Il 78% delle domande di visto per studiare in Italia nel 2019 sono state fatte al Consolato d'Italia a Mumbai
2) FONTE UNESCO-DATA UIS, statistiche pubblicate nel settembre 2019 e relative all'anno accademico 2017.   
3) L'arco temporale di riferimento è gennaio-ottobre 2019.  
 
Fotogallery
 
 
 
 
 
   
 
Edu nuovo logo

Associazione EDUITALIA 
C.F. 9415297 048 2 
Viale Spartaco Lavagnini, 70-72  -  50129 Firenze
Tel. +39 055 210460 -  Fax +39 055 3909809 
 [email protected] - www.eduitalia.org