Newsletter - Febbraio 2024

Speranza e Azione per la Nostra Casa Comune

Cari Superiori Generali, care Madri Superiori e Consigli Generali,

Siamo profondamente grati per il continuo sostegno che date al nostro programma intercongregazionale che risponde all'appello dei Vescovi del Sud Sudan, lanciato per la prima volta nel 2006. La solidarietà continua a essere rilevante oggi in un Paese che sta ancora lottando per riprendersi da decenni di guerra civile e che ha un estremo bisogno di sostegno.

Un aspetto della nostra missione è stato messo maggiormente a fuoco negli ultimi anni ed è ora una parte significativa del nostro nuovo Piano strategico (2024-2027): si tratta della constatazione che milioni di persone nel nostro Paese sono in balia dei cambiamenti climatici. Le conseguenze sono migrazioni di massa dovute a inondazioni, fame a causa della siccità, conflitti violenti dovuti ai proprietari di bestiame che cercano pascoli tra i campi e le coltivazioni degli agricoltori. Papa Francesco... Continua a leggere

DONA ORA

Guarire noi stessi, guarire il nostro mondo


La guarigione dai traumi è una pratica necessaria in Sud Sudan, un Paese devastato dalla violenza, dagli sfollamenti continui, dalla fame. Aiutare le persone a guarire e ad affrontare le loro ferite interiori significa ridare loro speranza, ripristinare la motivazione ad andare avanti e a guardare al futuro con un atteggiamento rinnovato. Ma significa anche dare al Paese un'altra possibilità, ricominciare insieme nonostante le differenze, per costruire un Paese unito e pacifico. L'équipe pastorale di Solidarity mira a diffondere la pratica della guarigione dai traumi tra tutte le categorie della popolazione sud-sudanese: bambini, giovani, persone con disabilità, ma anche insegnanti e leader delle comunità. Scoprite le ultime attività di guarigione dal trauma nella newsletter del progetto!

Lavori di ristrutturazione al STTC


Negli ultimi mesi, il Solidarity Teacher Training College è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione in vista della sua prossima riapertura. Grazie ai nostri donatori Caritas Antoniana, Sudan Relief Fund e altri, è stato possibile effettuare importanti lavori di ristrutturazione, tra cui il rinnovo completo del pavimento della biblioteca. Guarda il risultato in questo VIDEO!

Inoltre, è in costruzione un nuovo edificio che comprenderà l'ufficio del direttore e due grandi aule che possono ospitare fino a 80 studenti per le lezioni combinate. Grazie ai nostri donatori!

Incontro con il Cardinale Czerny


Il 5 febbraio si è tenuto un incontro tra i religiosi e il Cardinale Czerny, Prefetto del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale. Suor Scholasticha dell'équipe pastorale di Solidarity e Padre Jim Greene hanno rappresentato Solidarity. L'importanza dell'istruzione in Sud Sudan è stata sottolineata da molti dei 40 partecipanti. Il Cardinale ha parlato del significato delle elezioni nazionali del 2024 e della necessità che la Chiesa in Sud Sudan continui a intraprendere iniziative per la pace.


Date un'occhiata alle nuove infografiche dei progetti!


Sono disponibili le nuove infografiche con tutti i dati 2023 dei quattro progetti di Solidarity with South Sudan!

Scaricale ora!

Se non l'hai ancora fatto, scarica la tua copia gratuita del Calendario di Solidarity 2024 QUI!

www.solidarityssudan.org

Facebook  X  Instagram  YouTube