LA NEWSLETTER DI QUALITIAMO
Logo QualitiAmo
Tutto quello che non vuoi perderti sul mondo della qualità e del management
L'approfondimento - Il paragrafo 4.1 della ISO 9001:2015 - Dubbi sul contesto dell'organizzazione
Chi di voi, nonostante il nostro articolo sul paragrafo 4.1 della ISO 9001:2015 relativo al contesto di un'organizzazione ha ancora qualche dubbio su come agire in maniera operativa? Questo approfondimento serve proprio a chiarire eventuali punti poco chiari e a fare qualche esempio pratico su come procedere nell'esaminare e applicare questo punto della norma ISO 9001.

L'approfondimento - Il paragrafo 4.1 della ISO 9001:2015 - Dubbi sul contesto dell'organizzazione - 2
FATTORI ESTERNI - I fattori esterni alla vostra organizzazione sono quelli sui quali non avete un controllo diretto e che potete solamente provare a prevedere come, ad esempio, dei cambiamenti nelle tecnologie di riferimento del settore nel quale operate.
Lo strumento migliore per individuarli è l'analisi PESTLE (PEST)
Fonti di informazione valide per i fattori esterni sono:

L'articolo - Gli stimoli per il cambiamento
Quali sono gli stimoli che possono aiutarci a cambiare o che possono innescare la riflessione necessaria a capire da dove partire per avviare e sostenere il cambiamento?
Noi abbiamo provato ad elencarne qualcuno. Voi, se vorrete, potrete completare questo elenco aprendo una discussione dedicata sul forum.

L'articolo - Calare la ISO 9001 nel contesto giusto - prima e seconda parte
Leggiamo ogni giorno che le persone sono insoddisfatte della Qualità; dunque la ISO 9001 è una delle più grandi truffe di tutti i tempi? Qual è davvero il suo valore se così tante persone sono parecchio critiche nei suoi confronti?
Forse bisognerebbe cercare, prima di tutto, di fare un po' di chiarezza laddove ci sia confusione per comprendere finalmente quale sia il ruolo della ISO 9001 nella sua ultima revisione, quella del 2015.

GLI AFORISMI DELLA SETTIMANA

"La chiave per il successo di un progetto è definire bene cosa si debba fare e poi avere le persone giuste per svolgere le singole attività"
Sid Kemp (esperto di Project Management)

"Il business ideale è quello in cui nessuno ha altri vincoli al di fuori del cliente"
Jean-François Zobrist (manager ed esperto di management)

www.qualitiamo.com