Nell'agosto del 2016, un devoto di Singapore si è chiesto come uno può cambiare le persone o ignorarle a causa delle sue abitudini.
Poichè io non penso come te, sono ancora qui a cercare di cambiare le persone. Se pensassi come te le ignorerei e andrei via.
Le abitudini ( in inglese habit) se si rimuove l'H rimane abit, se togliamo la A rimane bit, se togliamo la B rimane it. Nel caso delle abitudini che hai sviluppato negli anni, servirà qualche anno per cambiarle, ma è possibile farlo. Se non fosse possibile cambiale perchè dovrei volerne parlare? Deve esserci più pazienza.
Purezza- per cambiare in pazienza- per aspettare i risultati deve esserci la perseveranza per mantenere l'impegno fino al raggiungimento. Se vuoi l'acqua dalla terra non dovrai scavare pochi metri. Ti arrendi se non trovi l'acqua? Se non hai l'acqua moriresti di sete quindi scavi di più fino a raggiungere l'acqua. Questo è l'unico modo per spegnere la tua sete e vivere o altrimenti morire per mancanza d'impegno.
Prendere un'abitudine alla volta e lavorarci sopra, se scavi in dieci posti un po qua e un po la non raggiungerai l'acqua, se scavi profondamente in un posto otterrai dei risultati . Prendi un'abitudine alla volta e molto lentamente sbarazzatene. Una volta che ti sarai liberato di una avrai sviluppato abbastanza forza di volontà per sbarazzarti delle altre e lentamente puoi superarle tutte. Non puoi fare tutto in un giorno ciò che hai sviluppato in anni.
C'era un maestro di scuola che aveva la pessima abitudine di inalare tabacco e non era in grado di liberarsi da questa abitudine. Andò da un guru e chiese un consiglio su un modo per sbarazzarsi di questo problema.
Il guru chiese all'insegnate se usa il gesso in classe e lui ha risposto di si. Il guru gli consigliò di prendere un gesso nuovo e di non buttarlo via dopo il primo giorno ma di continuare ad usare lo stesso gesso per il secondo e il terzo giorno e così via. Poi il guru disse:" ogni giorno dovresti prendere la stessa quantità di tabacco e della stessa lunghezza del gesso che resta nella tua mano". Il primo giorno ne avrai di più ma con il passare dei giorni anche il tuo consumo si ridurrà. L'insegnate seguì questo consiglio e con il passare dei giorni il consumo di tabacco era enormemente ridotto. Alla fine ha superato la sua dipendenza.
Prendi un'abitudine, lavoraci su, sbarazzatene. L'abitudine cambierà e poi affrontane un'altra e cambia lentamente fino a che non ti sbarazzerai di tutte le vecchie abitudini.
Si può fare.