Quest'anno, l'Assemblea Generale Annuale di Solidarity, tenutasi presso il Centro del Buon Pastore a Kit in Sud Sudan, dal 21 al 26 Ottobre, è iniziata con una giornata di raccoglimento guidata da P. John Loboko AJ, Provinciale degli Apostoli di Gesù. Il tema, “Spiritualità della compassione”, ha guidato i partecipanti in una profonda riflessione sul documento “Passione per Cristo - Passione per l'umanità”. La discussione ha sottolineato la comprensione della compassione di Cristo e la sua rilevanza per la spiritualità di Solidarity nel servire il popolo del Sud Sudan. L'assemblea è stata caratterizzata da una presentazione introduttiva che ha evidenziato l'importanza della vita comunitaria. Ogni leader di comunità ha condiviso le esperienze di vita della propria comunità, oltre alle attività istituzionali e pastorali.
I primi due giorni sono stati dedicati all'esplorazione e all'approfondimento delle motivazioni che ci spingono a vivere con Solidarity. Facilitati da John Ashworth, i partecipanti si sono impegnati in discussioni e riflessioni basate su cinque domande cardine:
- Qual è stata l'intuizione originale che vi ha portato in Sud Sudan?
- Qual è la vostra esperienza di Cristo? Dove lo avete incontrato?
- Dove trovate la vostra energia?
- Di che cosa avete bisogno per sostenere o rinnovare la vostra energia e la vostra passione?
- Come possiamo rispondere collettivamente come comunità per incarnare la nostra passione per Cristo e per l'umanità?
Queste considerazioni hanno favorito una profonda riflessione sulla nostra vita comunitaria e hanno rafforzato il nostro impegno nei confronti dei valori di Solidarity. Il prezioso momento dell'Assemblea continua a ispirare e guidare la nostra missione in Sud Sudan. Guarda le foto dell’Assemblea nel VIDEO!
|