Banner 2010


 
Spett.le
     
 
          In riferimento alla newsletter inviatavi in data 27.01 relativa alla collaborazione in essere con gli Uffici Istruzione delle Ambasciate italiane in Russia e negli Stati Uniti, Eduitalia ringrazia gli Istituti Associati per le numerose conferme pervenute anche quest'anno per supportare i programmi AP e PRIA(1)
 
La dealdine ultima per coloro i quali volessero ancora partecipare a tali iniziative è prevista per domani mercoledì 5 febbraio. 
   
Le collaborazioni con i due Uffici Istruzione si confermano di grande interesse, visti anche i livelli di eccellenza raggiunti dai due programmi in questi anni.
 
Un interesse con importanti risvolti anche in termine di visibilità dei corsi di studio in Italia.
 
Una visibilità concretizzatesi:
  • nella promozione -tra le scuole aderenti ai programmi AP (17.793 il totale degli studenti iscrittisi all'esame dal 2013; 453 le scuole coinvolte nello scorso 2019) e PRIA (150 scuole, istituzione, accademie coinvolte)- del ruolo informativo che ricopre Eduitalia sui corsi di studio in Italia;
  • nelle numerose testimonianze degli studenti, genitori, insegnanti, presidi, supervisor pervenute a Eduitalia;
  • nelle presentazioni istituzionali che hanno introdotto annualmente la Guida Eduitalia- Study in Italy e fatto riferimento a tali iniziative;
  • nelle pubblicazioni e newsletter ad hoc del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;
  • nei social network e nei portali delle Rappresentanze Diplomatico-Consolari; a oggi la coperazione con Eduitalia è riportata nelle home page dell'Ambasciata d'Italia a Washington e dei Consolati d'Italia a Boston, Chicago, Filadelfia, Miami, New York, San Francisco così come sul social network e portale del Programma Pria;
  • nel noto video promozionale dell'Ambasciata d'Italia a Washington (video che nel frattempo ha raggiunto 7.800 visualizzazioni);
  • nell'interesse della RAI che ha dedicato due specifici servizi alle Eduitalia Award Ceremony;
  • in decine di portali internet in Italia e negli Stati Uniti;
  • nelle presentazioni dei corsi di studio che Eduitalia ha fatto a latere delle 16 manifestazioni alle quali è intervenuta in Russia e Stati Uniti.
  • in diverse rassegne stampa.

 
   
1) L'A.P. (Advanced Placement... Program in Italian Language e Culture) di Italiano è un esame sulle competenze raggiunte nell'apprendimento della Lingua e Cultura Italiana che può essere sostenuto anche nell'ultimo anno delle High School ed è considerato esame universitario.
Per l'Ambasciata la promozione dell'AP è una misura di politica culturale ritenuta essenziale per la promozione della Lingua e della Cultura Italiana negli Stati Uniti a tutti i livelli .
PRIA è l'acronimo che indica il programma -la cui gestione è nelle mani dell'Ufficio Istruzione dell'Ambasciata Italiana- di diffusione della cultura italiana presso 150 istituti in Russia.
 
    
 
    
 
 
Edu nuovo logo

Associazione EDUITALIA 
C.F. 9415297 048 2 
Viale Spartaco Lavagnini, 70-72  -  50129 Firenze
Tel. +39 055 210460 -  Fax +39 055 3909809 
 info@eduitalia.org - www.eduitalia.org