Il 21 febbraio del 1848 vedeva la luce, a Londra, la prima edizione de “Il Manifesto del Partito comunista” di Karl Marx e Friedrich Engels: uno dei libri più letti nella storia universale della letteratura. Ma anche il testo grazie al quale i lavoratori di tutto il mondo abbandonavano il terreno delle utopie e iniziavano a organizzarsi per assaltare il cielo.
Per celebrare “Il Manifesto”, l’International Union of Left Publisher ha istituito il RED BOOKS DAY, promuovendo, in occasione del 21 febbraio, letture pubbliche e momenti di discussione dedicati al testo-principe del movimento operaio.
La Red Star Press, per l’occasione, propone “Il Manifesto del Partito Comunista” di Marx e Engels insieme a “Il libretto rosso dei comunisti”, cioè il testo noto come “I principi del comunismo”, scritto da Engels come base di preparazione del futuro “Manifesto”.
Due libri che non hanno mai smesso di essere un punto di riferimento per chiunque si ponga sul terreno del cambiamento dello stato di cose presente. Da leggere assolutamente. Perché un altro mondo non è semplicemente “possibile”. Un altro mondo è indispensabile.