Aprile 2026, 8ª edizione

Messaggio della Dirigenza

La missione che ci unisce



Questo è l’ottavo numero di Serra Connects, e sono lieto di constatare che l’impegno di tutti nel renderlo sempre più utile e coinvolgente continua. Credo fermamente che la comunicazione sia essenziale per tenerci uniti e aiutare tutte le comunità Serra nel mondo a sentirsi parte della stessa grande famiglia dedicata al servizio delle vocazioni. Nonostante le molteplici sfaccettature legate alle diverse sensibilità e tradizioni di ogni paese, tutte le nostre preghiere e il nostro lavoro si riducono a un denominatore comune: lo stesso spirito, lo stesso impegno, lo stesso amore per i sacerdoti e i religiosi e le religiose, e l’amicizia tra di noi.

 

Questo è ciò che ho sperimentato nei miei viaggi degli ultimi mesi, visitando vari club in Canada, Brasile, Stati Uniti, Paraguay, Italia e Germania. Ovunque sono andato, ho trovato grande fede e cuori generosi, e questo mi ha riempito di gioia e speranza.

 

Non dimentichiamo che siamo l’unica associazione laica al mondo dedicata a questo servizio, riconosciuta e apprezzata da tutti i religiosi, i sacerdoti, i vescovi e i papi, e formalmente riconosciuta dal Dicastero per il Clero del Vaticano che sovrintende a tutti i sacerdoti e i seminaristi del mondo!

 

Mi piace ricordare l’invito di Papa Leone: «Ricordiamo: non c’è futuro senza la cura delle vocazioni». Questa è la nostra missione!

 

Con gratitudine e affetto serrano, invito tutti a contribuire alla diffusione di Serra Connects, il nostro importante strumento di comunicazione.

 

Emanuele Costa

Presidente, Serra International

Messaggio da Chicago

I delegati del Congresso del 2026 voteranno sull'aggiunta del diaconato permanente alla missione della Serra


Una proposta volta a modificare la missione vocazionale del Serra sarà sottoposta al voto dei delegati dei club in occasione dell'83° Congresso Internazionale che si terrà a luglio a Indianapolis, negli Stati Uniti.

Attualmente, la missione del Serra comprende tre punti: favorire e promuovere le vocazioni al sacerdozio ministeriale; incoraggiare e affermare le vocazioni alla vita religiosa consacrata; e aiutare i Serrani a crescere nella santità personale.

La proposta che verrà sottoposta ai delegati sarà quella di aggiungere ufficialmente alla nostra missione l'incoraggiamento e l'affermazione delle vocazioni al diaconato permanente.

I diaconi permanenti svolgono un servizio essenziale per i fedeli della Chiesa, un aiuto che è di fondamentale importanza soprattutto nell'attuale contesto di calo delle vocazioni sacerdotali. I sostenitori di questo cambiamento alla nostra missione riconoscono che i diaconi sono vitali per la vita sacramentale e ministeriale della Chiesa, e che sostenere la loro presenza e la loro vocazione porterà naturalmente a un maggior numero di vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa.

Un articolo che esplora la storia del diaconato e chiarisce le ragioni di questo cambiamento alla nostra costituzione e al nostro statuto è apparso nell'ultima edizione della rivista “The Serran”. 

PRIMO PIANO

Germania

Colonia ha finalmente un Serra Club

 

Il 20 giugno 2025 è stata raggiunta una tappa fondamentale a Colonia: su richiesta dell’arcivescovo di Colonia, il cardinale Rainer Maria Woelki, è stato ufficialmente fondato il Serra Club di Colonia come nuovo membro della rete globale di Serra International.

 

La cerimonia di fondazione a Colonia si è svolta nella chiesa del Seminario di Sant'Alberto, un luogo che, come pochi altri, simboleggia la formazione e l'addestramento dei futuri sacerdoti. In un'atmosfera solenne ma calorosa, il Serra Club di Colonia è stato ufficialmente inaugurato da Margo Geddie insieme al Rettore Padre Regamy Thillainathan, alla neoeletta Presidente Christine Haß e agli altri membri fondatori. La presenza di Margo Geddie ha conferito a questo momento un senso speciale di solidarietà internazionale e ha sottolineato l’importanza di questo nuovo capitolo per la rete globale Serra.

 

Con grande gratitudine e meritato orgoglio, il Serra Club di Colonia si considera da allora parte attiva di questo meraviglioso movimento spirituale. L’obiettivo è quello di dare un impulso concreto alla pastorale vocazionale nell’Arcidiocesi di Colonia, rafforzare la preghiera per le vocazioni spirituali e creare spazi di incontro tra laici, sacerdoti e seminaristi. Soprattutto in un momento in cui le domande sul futuro della Chiesa e sulla crescita dei presbiteri diventano sempre più pressanti, questo impegno per le vocazioni è un segno di speranza.

 

Un altro momento saliente è seguito all’inizio del nuovo anno: nei primi giorni di gennaio, il Serra Club di Colonia ha accolto una delegazione di Serra Italia. Insieme hanno celebrato la Festa dell’Epifania proprio accanto al Santuario dei Tre Re nella Cattedrale di Colonia. In questo contesto di grande significato spirituale, sono state offerte preghiere specialmente per le intenzioni del Serra International, in particolare per le nuove vocazioni spirituali e per le persone pronte ad ascoltare la chiamata di Dio nella propria vita e a seguirla.

 

Fin dall’inizio, quindi, il Serra Club di Colonia ha unito l’impegno locale alla fratellanza internazionale e alla profondità spirituale. La fondazione non è solo un atto organizzativo, ma l’espressione di una convinzione condivisa: una vocazione è un dono e, allo stesso tempo, un compito che noi, come Chiesa, portiamo avanti insieme.

 

Poiché la maggior parte dei membri sono giovani adulti e famiglie, il Serra Club di Colonia si riunisce solitamente ogni sei settimane il sabato mattina per un brunch, seguito da un momento di preghiera e da una riflessione guidata da ospiti invitati. Particolarmente speciali sono i momenti di condivisione della fede tra i membri, l’atmosfera familiare e il desiderio comune di creare spazio per la vocazione. I progetti per il futuro includono pellegrinaggi congiunti a luoghi spirituali e incontri con persone che stanno già vivendo una vocazione spirituale e possono condividere le loro esperienze.



NOTIZIE DA TUTTO IL MONDO

Australasia

Visita annuale dei Serrani al Corpus Christi College di Melbourne


Il primo
° marzo 2026, i membri e gli amici dei Serra Club del Victoria si sono recati al Corpus Christi College (il Seminario regionale per il Victoria e la Tasmania) per la nostra visita annuale.

 

La giornata è iniziata con la Messa nella Cappella, seguita da un pranzo con i seminaristi e i membri dello staff del Seminario. Il Vice-Rettore, Padre Brian Nichols, ha parlato con grande entusiasmo del Serra e del lavoro che svolgiamo a sostegno delle vocazioni al sacerdozio, al diaconato e alla vita consacrata.

  

Dopo il discorso del vice-rettore, John Short, presidente del Serra Club di Melbourne, ha fornito una panoramica delle attività del Club. Ha spiegato che i serrani sono attivamente coinvolti nella vita parrocchiale, comprese varie iniziative e programmi legati alle vocazioni che aiutano a promuovere un ambiente positivo in cui queste possano fiorire. Ha inoltre espresso gratitudine per il servizio dei sacerdoti, diaconi e religiosi che servono instancabilmente le loro comunità. Ha sottolineato il prezioso sostegno fornito dalla Fondazione Serra da oltre 40 anni attraverso programmi che promuovono, incoraggiano e sostengono le vocazioni.

 

È stata un'occasione meravigliosa per stare insieme ai seminaristi e per far loro capire che sono sostenuti dalle nostre preghiere mentre discernono la loro vocazione. I Club attendono con impazienza il pranzo dell'anno prossimo.  

Brasile

Il Club Serra "Vale do Iguaçu" festeggia i 60 anni di attività



Il 26 agosto 1966 si tenne a União da Vitória la riunione costitutiva del Club Serra "Vale do Iguaçu". Il suo fondatore fu Luiz Alexandre Compagnoni, allora presidente del Serra “Mater di Rio de Janeiro”, il quale, dopo aver letto sul quotidiano "O Estado do Paraná" la notizia della "Settimana Vocazionale" che si sarebbe tenuta nella nostra città, si incontrò con Ulysses Sebben a casa sua pochi giorni dopo. Per diversi anni, affrontando gravi difficoltà, con le dimissioni di alcuni membri, il gruppo ha continuato il proprio lavoro vocazionale. Nel febbraio 1972, ha ricevuto la Carta di Affiliazione n. 395 (n. 16) al Serra International.

 

Dom Geraldo Micheleto Pelanda, Vescovo diocesano di Ponta Grossa; Sua Eccellenza Luiz Alexandre Compagnoni, Presidente del Comitato Serra do Brasil; Affonso Iannone; Governatore del Distretto 108 e altri membri della Serra, in occasione della Celebrazione di Aggregazione del Serra Club ‘Vale do Iguaçu’ di União da Vitória (PR), nel febbraio 1972 tennero una cerimonia presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, alla quale partecipò Sua Eccellenza Dom Geraldo Micheleto Pelanda, DD. Vescovo diocesano di Ponta Grossa (PR), alla cui diocesi appartenevamo. Lo Statuto di Aggregazione ci fu consegnato dal suo fondatore Luiz Alexandre Compagnoni, di Rio de Janeiro, accompagnato dai membri del Serra Affonso José Iannone e Antônio Luiz Drogheti, di San Paolo.

 

Da agosto 1966, Ulysses Sebben è membro del Movimento Serra. Ha ricoperto tutte le cariche nel mio Club e nel CNSB (Consiglio Nazionale del Serra del Brasile), e nel Consiglio di Serra International per due volte, dal 1991 al 1994 e dal 1996 al 2004.

Canada

Il presidente della Serra in visita a Vancouver e nella Fraser Valley

 

Emanuele Costa, presidente del Serra International, ha fatto una visita significativa a Vancouver e nella Fraser Valley mentre era in visita alla sua famiglia nello Stato di Washington. Durante il suo soggiorno, due club Serra, Vancouver e Fraser Valley West, lo hanno invitato a unirsi alle loro comunità per una serata di fratellanza e fede.

 

Emanuele ha incontrato i presidenti di entrambi i club, tra cui Villa Nova Carvalho di Vancouver ed Elena Rapalo della Fraser Valley, rafforzando il legame tra i club e riaffermando la loro missione comune. È stato invitato ad una serata di accoglienza presso la Parrocchia di San Patrizio a Vancouver, organizzata dai club per incontrare il direttore del team vocazionale, P. James Hughs, e il vicedirettore, P. Mark McGuckin.

 

Il giorno seguente, il presidente Costa ha visitato il Seminario Redentorista Mater, dove gli sono stati presentati il Rettore, P. Davide Lanzani, e il Direttore Spirituale, P. Luis Martin Brain Delgado. Durante la visita, ha presentato la reliquia di San Junípero Serra e ha donato ai club un dipinto incorniciato raffigurante San Junípero. Nel suo discorso, Emanuele Costa ha sottolineato l’importanza della preghiera e del sostegno alle vocazioni, condividendo la storia e lo spirito del Serra ed evidenziando l’unità nell’amore per la Chiesa.

Gran Bretagna

“È solo un gioco, un progetto scolastico”

 

Lo scopo del gioco era innanzitutto quello di far riflettere gli alunni sui loro obiettivi di vita e su quali fossero i più importanti, nonché su come le diverse carriere corrispondessero alle loro aspettative. È stato poi chiesto loro in che modo la vita sacerdotale o religiosa corrispondesse a questi obiettivi.

 

Fase 1. Ogni alunno del gruppo è stato invitato a scrivere il proprio obiettivo di vita su una cartolina (ad esempio: essere felice; essere popolare; guadagnare denaro; soddisfazione lavorativa; riconoscimento; sicurezza).

 

Fase 2. Il gruppo ha poi lavorato insieme per disporre le cartoline in una piramide di importanza (il più importante in cima; poi i due successivi; poi i tre successivi; infine i quattro in fondo)

 

Fase 3. Chiedete a uno studente di scrivere la professione o il lavoro che preferisce su un cartoncino e di posizionarlo sopra il metro

 

Fase 4. Utilizzate quindi i tre obiettivi più importanti e posizionateli sotto il metro in base alla misura in cui la carriera soddisfa ciascun obiettivo (da 0% a 100%); proseguite con altre carriere chiedendo loro di confrontarle con la carriera sacerdotale o religiosa.

 

Questo esercizio stimola il coinvolgimento individuale, ma genera anche discussioni e lavoro di gruppo nel decidere la piramide di importanza. Infine, è molto interessante vedere come posizionano i loro cartoncini quando considerano il sacerdozio e la vita religiosa, fornendo ai Serrani molte opportunità per contribuire alla comprensione degli alunni e, a volte, per correggere i loro fraintendimenti sulla natura della vocazione al sacerdozio o alla vita religiosa.

Hong Kong S.A.R.

Incontro di ringraziamento per i chierichetti

 

L'8 novembre 2025 il Serra Club di Hong Kong ha tenuto il suo primo Incontro di riconoscimento dei Ministranti per onorare la dedizione dei giovani ministranti. L'evento è iniziato con una Messa solenne celebrata dal Cardinale Stephen Chow, SJ, Vescovo di Hong Kong, insieme a otto sacerdoti. Nella sua omelia, il Cardinale Chow ha riflettuto sulla bellezza delle vocazioni, ricordando i propri inizi come chierichetto. Ha sottolineato l'importanza di guidare i giovani, ascoltando le loro speranze e sostenendoli nel discernere la chiamata di Dio. Le sue parole hanno incoraggiato sia i chierichetti che la comunità Serra, affermando la missione di promuovere le vocazioni.

 

Venti chierichetti, nominati dalle loro parrocchie, sono stati premiati per la loro formazione e il loro impegno. Il Serra Club ha espresso gratitudine alle 20 parrocchie che hanno partecipato a questo incontro inaugurale. Guardando al futuro, il Club spera di collaborare con l’Associazione dei Chierichetti per offrire più attività che arricchiscano la loro vita spirituale e rafforzino i loro legami comunitari.

 

La celebrazione si è conclusa con un rinfresco, durante il quale l'atmosfera di comunione e di ringraziamento ha riempito la sala. L'incontro ha ricordato a tutti i presenti che la gratitudine stessa è una vocazione del cuore, facendo eco alle parole della Scrittura: «Salutatevi gli uni gli altri con un bacio santo. Tutte le chiese di Cristo vi salutano» (Romani 16,16).

India

Ringraziamento ai nostri sacerdoti e alle nostre suore: una gioiosa celebrazione dei Serrani

 

Per mostrare la nostra gratitudine e ringraziare i nostri sacerdoti in pensione per la loro dedizione e il loro sostegno, i Serrani hanno fatto la loro visita annuale alla Casa del Clero, all’Arcidiocesi di Bangalore e alla Gerard’s Home per i Redentoristi. Abbiamo offerto ai nostri sacerdoti dei cesti regalo e abbiamo trascorso del tempo cantando e parlando con loro. Hanno molto apprezzato le nostre attività.

 

In occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA, sono state invitate suore di varie congregazioni. Abbiamo iniziato con l’Adorazione, seguita da un seminario tenuto dal nostro cappellano, P. Sandeep C.Ss.R., sui benefici dell’uso dei social media come strumento di evangelizzazione. È stato un momento di grande divertimento e apprendimento. Le suore ci hanno ringraziato per la serata fruttuosa.

 

I Serrani hanno recitato la VIA CRUCIS per le vocazioni, il cui testo è stato significativamente redatto dal nostro cappellano, P. Sandeep C.Ss.R. È stata registrata presso il REDEMPTORIST MEDIA CENTRE e trasmessa il primo venerdì di Quaresima su YouTube. 

Italia

La bellezza del matrimonio: culla delle vocazioni

 

Profondamente consapevole dell’importanza della vocazione al matrimonio, il Serra Club di Taranto dedica, nel mese di febbraio, una serata speciale alle coppie sposate per sottolineare come il matrimonio cristiano sia un dono di grazia. Le coppie che si amano con pazienza, crescono insieme ed educano i propri figli nella fede, testimoniano come l’amore umano possa essere trasformato dall’amore divino e generare anche autentiche vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa. «La gioia dell’amore vissuta nelle famiglie è anche la gioia della Chiesa», recita l’inizio della Lettera apostolica Amoris Laetitia, ed è proprio nella famiglia che l’amore si trasmette attraverso un’educazione solidale e gioiosa. Abbiamo bisogno di sposi consapevoli dell’importanza di un cammino di vita in cui il dono reciproco di sé è la vera forza per un matrimonio sereno. Famiglie perfette non esistono; ogni famiglia ha i suoi problemi e le sue gioie, ma nella diversità la comprensione reciproca permette sempre di ricominciare con tenerezza, verità e fedeltà.

 

Un momento importante della nostra serata è la benedizione delle coppie alla presenza dei seminaristi che ci portano un’autentica “ondata” di gioventù. Non senza emozione, le coppie ascoltano la breve riflessione di padre Francesco Maranò, il nostro cappellano, e si prendono per mano per rinnovare il loro impegno reciproco. Momenti di preghiera intrecciati alla gioia di stare insieme. Ma anche prelibatezze culinarie, musica d’altri tempi, i canti dei ragazzi e, perché no? Un giro di ballo.

Macao R.A.S.

Celebrazione del 450° anniversario della diocesi di Macao e della Giornata monastica

 

Il Serra Club di Macao ha organizzato un pranzo il 1° febbraio per commemorare il 450° anniversario della Diocesi di Macao e la Giornata Monastica. Tra gli ospiti c'erano il vescovo Stephen Lee e oltre un centinaio di sacerdoti, suore e monaci di vari ordini religiosi di Macao, che hanno creato un'atmosfera vivace. Il presidente Raymond Ho ha rivolto un saluto e i suoi migliori auguri ai presenti, auspicando che l'incontro potesse trasmettere rispetto e attenzione per il clero e i religiosi.

 

È stata organizzata una sorpresa speciale: un "robot umanoide", dotato di intelligenza artificiale, che ha incontrato tutti, stringendo la mano a sacerdoti e suore ed esibendosi in una performance, per la gioia dei presenti! Successivamente, sono stati invitati alcuni terapisti occupazionali a illustrare a sacerdoti e suore come prevenire lo sforzo fisico e la degenerazione dovuta all'invecchiamento e come l'esercizio fisico possa ottenere effetti terapeutici e migliorare la qualità della vita. Tutti hanno sottolineato di aver tratto grande beneficio dall'incontro. 



La DG Francisca Lo ha inoltre illustrato agli ospiti presenti le origini, gli obiettivi e lo stato attuale del Serra International, offrendo a tutti una comprensione più ampia dell'organizzazione.

Messico e America Centrale

Testimonianza di Serra Messico CA

La mia esperienza come cappellano dell'Apostolato Serra è stata profondamente provvidenziale e arricchente. Offrire accompagnamento spirituale a fedeli laici impegnati – per lo più donne – rivela l’opera di Dio attraverso anime generose che, con il loro stile di vita, si sforzano di promuovere le vocazioni sacerdotali attraverso la preghiera, la formazione continua nella fede e un’azione apostolica dedicata. La loro missione è incentrata sul vivere la propria vocazione laicale sostenendo e rafforzando i seminaristi – non solo attraverso generosi contributi finanziari, ma soprattutto attraverso la preghiera personale e comunitaria, fedelmente presente nei momenti più cruciali della loro formazione.



Far parte di questo apostolato significa riconoscere come Dio continui a guidare e a sostenere la mia vocazione e la mia vita attraverso questi laici, uomini e donne, che dedicano altruisticamente il loro tempo a crescere nella fede e a diventare migliori discepoli di Cristo. Lo fanno promuovendo le vocazioni sacerdotali e accompagnando il ministero di noi che siamo stati ordinati per partecipare al sacerdozio eterno di Gesù Cristo.



Come cappellano, mi sento profondamente grato, avendo ricevuto personalmente il sostegno dell’Apostolato Serra durante il mio periodo di studio all’estero come seminarista. Ora, come sacerdote, dedico parte del mio ministero pastorale all’accompagnamento spirituale dei suoi membri nella mia diocesi, con sincera gratitudine e come umile modo di restituire una piccola parte di tutto ciò che un tempo ho ricevuto.



Accompagnare questo apostolato significa anche incontrare veri amici – padri e madri spirituali – che, con le loro virtù e imperfezioni, offrono cuori generosi, porte aperte, case accoglienti e un profondo amore e rispetto per il sacerdozio. Possa la Trinità Divina essere la loro ricompensa. Possa la Beata Vergine Maria sostenerli sempre nella loro nobile missione.



Rev. Juan Ricardo Negrete Cárdenas

Cappellano, Apostolato Serra di Chilpancingo

Diocesi di Chilpancingo–Chilapa, Guerrero

Nigeria

Il Serra Club del Distretto 130A di Ijebu-Ode insedia il nuovo presidente



L'8 marzo 2026, il Serra Club di Ijebu-Ode si è riunito presso la chiesa cattolica di San Francesco a Itele, nello Stato di Ogun, per l'insediamento ufficiale della nuova leadership e per una campagna di raccolta fondi a sostegno della missione del club di promuovere le vocazioni religiose.

 

L'evento è iniziato con una Santa Messa presieduta da Rev. P. Ekene. Nella sua omelia, ha sottolineato il ruolo fondamentale che Serra International svolge nel sostenere il sacerdozio e la vita religiosa e, in qualità di beneficiario personale della generosità del club, P. Ekene ha offerto una testimonianza diretta dell'impatto del suo lavoro.

 

La cerimonia di insediamento è stata guidata dal Governatore Distrettuale Serran Callistus Orjinta, presentato dalla Presidente uscente, la Serrana Sarah Sam-Aguihe. Il Serrano Osijo Patrick Muyiwa JP (nella foto sotto) è stato ufficialmente insediato come 13° Presidente del Club insieme al suo Consiglio di Amministrazione. Questa transizione segna un nuovo capitolo per il club, attivo dal 1989 e che ha già avuto dodici presidenti.

 

Dopo la cerimonia formale, si sono tenuti un simbolico "passaggio di testimone" ed un ricevimento presso la residenza del parroco. L'evento ha mostrato significativi segni di crescita, poiché nove potenziali membri sono stati presentati alla famiglia Serrana.

 

I nuovi dirigenti hanno delineato una chiara tabella di marcia per l'anno, concentrandosi sul continuo sostegno spirituale alle vocazioni, sul coinvolgimento dei giovani cattolici della diocesi e sulla promozione dello sviluppo del Serra Club di Ogijo, attualmente in fase di formazione.

Paraguay

Serra Paraguay tiene la 26ª Convention Nazionale a Ypacarai – Nuovo Governatore e messaggio ispiratore

 

I membri del Serra Paraguay si sono riuniti a Ypacarai per il 26° Convegno Nazionale, dando ufficialmente il via alle attività dell’anno. Dopo il Rosario Vocazionale, padre Aldo Bernal, cappellano del Serra Asunción, ha riflettuto sul passo biblico: «Il nostro cuore ardeva dentro di noi mentre ci parlava e ci spiegava le Scritture» (Lc 24,32) mettendo in evidenza ed in relazione questo brano con i PILASTRI del Serra e sottolineando che la preghiera non è la stessa cosa della devozione. Citando Sant’Agostino: “La misura dell’amore è amare senza misura”, ha spiegato che la FORMAZIONE deve essere continua e questo rende l’AZIONE fruttuosa, favorendo la vera AMICIZIA tra i membri. Monsignor Ricardo Valenzuela, Vescovo della Diocesi di Caacupé, ha celebrato l’Eucaristia, e la signora Beatriz Aldana ha assunto il ruolo di Governatrice del Distretto 56, sostituendo il signor Leopoldo Alonso, che ha ringraziato per il suo eccellente lavoro.

Taiwan

Grazia nel Giubileo: l’accoglienza di un nuovo pastore

 

Il 5 febbraio 2025, il Rev. Joseph Chao Yung-Chi è stato nominato da Papa Francesco Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Taipei. Annunciata dal Vaticano durante questo Anno Giubilare, la notizia è giunta come la luce dell’alba illuminando i cuori con dolcezza ma con sicurezza e ha portato profonda gratitudine e gioiosa speranza alla Chiesa di Taiwan.

 

Scelto da Dio per continuare la missione apostolica, la chiamata del vescovo Chao non è solo un momento sacro nel suo personale cammino di fede, ma anche una gioia e una gloria condivise dall’intero Popolo di Dio. Come una benedizione all’inizio di un nuovo anno, questa nomina risponde a preghiere e speranze di lunga data e rappresenta una grazia preziosa concessa alla Chiesa di Taiwan in questo tempo giubilare.

 

La nomina di Papa Francesco riconosce i molti anni di servizio fedele e umile del vescovo Chao, specialmente nel ministero pastorale e nella promozione delle vocazioni. Allo stesso tempo, gli affida profonde aspettative per il futuro sviluppo pastorale dell’Arcidiocesi di Taipei. Uniti all’arcivescovo Thomas Chung An-Ju, insieme a sacerdoti, religiosi e fedeli laici, rendiamo grazie per questo dono di grazia.

 

Per accogliere questa gioiosa occasione, il Serra International Taiwan ha organizzato in ottobre un ricevimento di benvenuto, all’insegna della semplicità, per esprimere sincero rispetto e augurare ogni bene. Durante l’incontro, le persone si sono avvicinate e la gioia della fede è fluita attraverso le conversazioni e i sorrisi. Il vescovo Chao ha consegnato attestati di riconoscimento agli istruttori del Manuale di Formazione Serra, riconoscendo gli sforzi del Serra nella promozione delle vocazioni e il loro contributo alla missione della Chiesa.

Thailandia

Benvenuto al Serra Club di San Giuseppe, Ban Nong Tham Noi


Il Consiglio Serra Thailandia accoglie con gioia il suo 28° club: il Serra Club di San Giuseppe, Ban Nong Tham Noi, situato nella diocesi di Ubon Ratchathani. Riconosciuto ufficialmente con la Carta n. 1.236 dal Serra International il 19 marzo 2026, solennità di San Giuseppe, i nuovi membri hanno prestato il loro solenne giuramento durante il 102° anniversario della parrocchia, onorati dalla presenza del vescovo Stephen Boonlert Promsena.

 

Istituito nel 2024 dal membro anziano Lakkhana Suksai e dai Serrani locali, il club ha ispirato i fedeli della zona con la sua profonda missione. Oggi conta con orgoglio 21 membri fondatori. Padre Phaitoon Saensawat sarà il primo cappellano del club, mentre Anna Wirongrong Wiset ne sarà la prima presidente.

 

La cerimonia di fondazione ha messo in luce il vero spirito di fratellanza dei Serrani. Il presidente del Consiglio Serra Thailandia John Thanat Watcharatanon, la governatrice del Distretto 194 Theresa Niramon Somngam, l’ex presidente Niphon Saengpradap e oltre 50 membri della Diocesi di Ubon Ratchathani hanno partecipato all’evento per benedire e incoraggiare i nuovi membri nella loro sacra missione di promozione vocazionale.



Sempre avanti, mai indietro!

USA

Ora Santa del lunedì sera per le vocazioni


Nell'estate del 2005, il direttore vocazionale diocesano di Lafayette, nell'Indiana, ha portato i seminaristi della diocesi in cattedrale per una giornata di riflessione. I seminaristi che erano diaconi in transizione hanno suggerito di dedicare un'ora santa alle vocazioni. Hanno iniziato con l’offrire un'ora santa settimanale e hanno invitato altri ad unirsi a loro. Dopo l'ordinazione dei seminaristi, l'ora santa settimanale è stata ripresa dal Serra Club di Lafayette e, con l'assistenza iniziale di padre Dan Gartland, è ora guidata dai diaconi permanenti che sono membri del club.

 

Questo tempo, dedicato alla preghiera per le vocazioni, comprende l'esposizione Eucaristica, l'incensazione, il Vangelo del giorno, una breve omelia sul tema delle vocazioni, un Rosario per le vocazioni, un momento di preghiera personale in silenzio, la Preghiera serrana per le Vocazioni, la benedizione, le lodi divine e una conclusione con la riparazione. Molti uomini e donne della diocesi attribuiscono a questa pratica il merito di essere stata il catalizzatore della loro vocazione al sacerdozio e alla vita religiosa consacrata.

 

L'estate del 2026 segnerà il 25° anniversario dell'Ora Santa del Lunedì Sera per le Vocazioni. Questa pratica è un modo meraviglioso per ottenere la grazia per sé stessi e per seguire il mandato di Cristo di «chiedere al padrone della messe di mandare operai per la sua messe» (Matteo 9,38).

PREGHIERA PER LE VOCAZIONI

Preghiera di Serra per le vocazioni


O Dio, che non vuoi la morte del peccatore,

ma piuttosto che si converta e viva,

concedi, ti supplichiamo,

per intercessione della Beata Maria sempre Vergine,

San Giuseppe suo sposo,

San Junípero Serra,

e di tutti i santi,

un aumento di operai per la Tua Chiesa,

collaboratori con Cristo,

per spendersi e consumarsi per le anime.



Per lo stesso Gesù Cristo, Tuo Figlio,

che vive e regna con Te

nell’unità dello Spirito Santo,

Dio, nei secoli dei secoli.



Amen.

X Condividi questa e-mail
LinkedIn Condividi questa e-mail