Banner 2010


 
Spett.le
 
 
Stati Uniti: Eduitalia entra a far parte dell'Osservatorio Nazionale della Lingua Italiana.
 
       Siamo lieti comunicare che Eduitalia -su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia a Washington- è entrata a far parte dell' Osservatorio Nazionale della Lingua Italiana.
 
L'Osservatorio Nazionale della Lingua Italiana -organismo istituito dalla nostra Ambasciata- ha il compito di definire e coordinare le attività mirate alla diffusione della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti. 
La prossima riunione dell'Osservatorio si terrà questo venerdì 14 giugno presso la sede dell'Ambasciata; l'agenda dei lavori prevede come punti principali l'analisi delle attività promozionali 2019, la programmazione della XIX Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (21-27 ottobre) e le attività per il prossimo 2020. 
 
L'Osservatorio Nazionale della Lingua Italiana è composto da rappresentanti provenienti principalmente:
  • dall'Ambasciata e dalla Rete Consolare;
  • dagli Enti Gestori dei corsi di lingua e cultura italiana;
  • dalle principali associazioni di insegnamenti di italiano negli Stati Uniti;
  • dalle maggiori organizzazioni italo-americane;
  • dal mondo accademico italiano e statunitense. 
 
Eduitalia, grata per tale riconoscimento, è pronta a dare con senso di responsabilità il proprio contributo in una nazione di primario interesse anche per il nostro meraviglioso settore Study Abroad.
Maggiore la diffusione della lingua e cultura italiana negli Stati Uniti, maggiore -Eduitalia ne è convinta- il numero degli statunitensi che vaglieranno l' opportunità (sia nel breve che nel lungo periodo) di studiare in Italia.
 
Il tutto -come dato incoraggiante- a qualche giorno dalla pubblicazione dell' articolo (1)  in cui si ipotizza negli Stati Uniti di triplicare, nell'arco di dieci anni, il numero degli studenti abroad dagli attuali trecentomila a un milione. 
 
 
(1) Il riferimento è all'articolo "MORE AMERICAN STUDENTS NEED TO STUDY ABROAD" fonte forbes.com oggetto della newsletter inviata da Eduitalia scorso giovedì 06.06.
La newsletter, con il link all'articolo, è consultabile anche nella sezione news del sito Eduitalia.org 
 
 
 
 
 
Edu nuovo logo

Associazione EDUITALIA 
C.F. 9415297 048 2 
Viale Spartaco Lavagnini, 70-72  -  50129 Firenze
Tel. +39 055 210460 -  Fax +39 055 3909809 
 info@eduitalia.org - www.eduitalia.org