Emissione 193 - Agosto 30, 2020
REGIONE 3 EMISSIONE SPECIALE
Domina la Mente
La mente è la causa della schiavitù e della liberazione, e se si può dominare questa mente, si può diventare non solo il padrone della mente ma il Maestro stesso, dice Sadguru Sri Madhusudan Sai. In questa serie di discorsi, "Master the Mind (domina la Mente)", dati principalmente agli abitanti dell' Ashram di Sathya Sai Grama, Sadguru Sri Madhusudan Sai ci guida passo dopo passo, per intraprendere una sadhana di 30 giorni per capire, analizzare, padroneggiare e infine fondere la mente nel Sé Divino.
Nota d'Ispirazione...
Visione Interiore
Di Sri Madhusudan Naidu

La Conquista Interiore   
 
Swami ha chiesto agli studenti appena tornati da una visita guidata per la città di Atene: ”Avete visto l’antica Acropoli?”

 “Sì” hanno risposto tutti in coro.
 “E il Partenone?”

 “Sì, Swami. Siamo anche andati al vecchio museo”, hanno aggiunto i ragazzi.

 “Avete visitato il nostro Centro per il Servizio?” ha domandato con curiosità Swami. 

Questo luogo denominato da Swami stesso “Nettare d’Amore” è stato aperto da Lui un anno fa ed è composto da una sala conferenze, dagli uffici e da una radio, ma ancora più importante è la cucina comune all’interno della quale i devote ed i giovani preparano più di 2000 pasti per i rifugiati due volte a settimana e li trasportano alle loro abitazioni insieme a beni di prima necessità per uso quotidiano e alle medicine.
 
“No Swami. Non ne abbiamo avuto il tempo” hanno risposto sommessamente gli studenti quasi scusandosi.

Swami ne è rimasto leggermente contrariato e ha detto :“Oh, allora avete perso qualcosa di importante. Mentre tutto quello che avete visitato è stato costruito dagli imperatori di un tempo per conquistare il mondo esterno, il nostro Centro per il Servizio è stato costruito per la conquista dell’interiorità, per vincere i nostri nemici interni dell’ego e degli attaccamenti nati dal nostro falso senso di identità. Avete perso la dimora più importante di tutta Atene.”

Swami è stato soddisfatto solo quando l’ospite è intervenuto offrendosi di potare i ragazzi al centro il giorno seguente.

Recentemente Egli ha persino rivelato che sta viaggiando in giro per il mondo stabilendo questo tipo di centri e ashram, perchè verrà un giorno in cui per stanchezza e delusione delle illusioni esterne, il mondo intero cercherà una guida interiore. Allora questi centri saranno attivatori di luce, indirizzando le navi erranti di esistenze sviate verso la spiaggia dell’eternità sublime.
2020 Region 3
Aggiornamento Del Servizio Nel
Primo e Terzo Trimestre
Croazia Seva
I giovani croati sono stati attivi in molte attività, con la grazia di Swami.
  • Prima di tutto, hanno partecipato a Seva per i senzatetto settimanalmente fino al lockdown, dopo il quale hanno continuato a supportare loro mandando delle donazioni e delle confezioni di cibo.
  • Inoltre, hanno organizzato sessioni di studio settimanali su zoom, prima con scopo educativo, poi come sopporto psicologico durante il lockdown, e recentemente per seguire la serie Master the Mind (doma la mente)
Germania Seva
Il gruppo di giovani devoti della Germania sono stati impegnati in molti attività di Seva nelle proprie rispettive città, grazie alla guida e Grazia di Swami.
 
  • A Grafrath, il gruppo ha continuato a svolgere il proprio Narayana Seva, preparando 100 confezioni con frutta, panini e dolci da distribuire ai senzatetto di Monaco due volte al mese, finchè non sono sorte restrizioni a causa del lockdown.
  • Membri del centro per il sociale Atmaseva hanno regolarmente svolto Seva fornendo cibo ai senzatetto e organizzato lezioni online sul Nirvana Shatakam, così come varie sessioni di Veda e preghiere.
Grecia Seva
In Grecia, i devoti hanno iniziato quest'anno con crescente impegno.
 
  • la preparazione di più di 700 cibi confezionati ogni settimana, che venivano consegnati ai senzatetto del porto di Pireo e anche ai residenti di poche altre case per persone anziane e ai bambini.
  • Durante l'epidemia del coronavirus e il conseguente lockdown, il gruppo ha trovato il modo per continuare a fornire cibo a circa 100 senzatetto di Pireo, tre volte alla settimana.
  • I membri del gruppo hanno inoltre supportato l'intervento al cervello di un bambino, così come una famiglia che non ha potuto permettersi di pagare la bolletta dell'elettricità
Italia Seva
Durante il lockdown in Italia, considerando la situazione rigida a livello nazionale, la maggior parte delle attività di Seva sono state fermate a parte la Grace Kitchen a Roma che ha continuato con il Seva modificandolo un po'. Invece di cucinare alla Cucina come si faceva di solito, i volontari hanno preparato il cibo impacchettato a casa e poi lo portavano alla Cucina per distribuirlo ai bisognosi.
Seva in Kazakistan
Negli ultimi otto mesi, i giovani del Kazakistan sono stati attivamente impegnati nelle attività di Seva per grazia di Swami. Il seguente è un riepilogo delle attività dei giovani:
 
Sostegno alle famiglie povere: ogni mese i giovani sono impegnati nell'assistenza alle famiglie monoparentali, primariamente alle madri single e alle madri vedove, che stanno crescendo molti figli. Sono distribuiti beni di prima necessità come alimentari e prodotti per l'igiene.
Lituania Seva
Il lavoro delle traduzioni sta andando avanti, concentrandosi sui libri 6,7,8 e 9 della serie dell'Uvacha e della Storia Divina parte 2, così come vari libretti Divini, insieme agli aggiornamenti settimanali del sito Sai Prakashana con la traduzione degli insegnamenti di Swami.

Succo fresco e snack salutari con vitamine sono stati consegnati dai giovani al personale medico che lavorava con i pazienti del Covid- 19. Inoltre, hanno fornito gli ospedali con delle forniture extra di mascherine protettive, scudi di plastica e disinfettanti per le mani durante il lockdown.
Olanda Seva
I giovani olandesi sono stati coinvolti in diverse attività di Seva come richiesto da Swami. Dal servire gli anziani e dare cibo ai senzatetto, alle attività spirituali di Seva come svolgere dei Satsang e una libreria multi- fede.

Due volte alla settimana il Satsang online era tenuto a livello nazionale, compresi dei circoli di studio e la recente serie di Swami ( es Master the Mind) che sono aperta a chiunque.
Russia Seva
Sostegno alle persone che sono in isolamento nella regione di Mosca. Beni di prima necessità come il cibo e le medicine sono distribuite ogni giorno. Famiglie con disabili sono state aiutate con il cibo.
Assistenza mensile di cibo e vestiti era fornita a 30 mamme single provenienti dall'orfanotrofio con 2-3 figli.
Turchia Seva
Il gruppo ha organizzato un ciclo di studio online settimanale e, separatamente, la pratica dei canti Vedici online settimanale incluse le preghiere notturne. Alcuni membri che fanno parte della Clinica Sai fanno delle sessioni di guarigione a distanza tre volte alla settimana.
É organizzato il regolare Seva per nutrire i bisognosi in quattro distretti di Istanbul viene distribuito cibo cotto come pasta, ceci, stufato di verdure o lenticchie. Durante i mesi freddi, alle famiglie bisognose veniva distribuita legna da ardere.
Inghilterra Seva
I giovani inglesi hanno continuato a servire le persone in difficoltà in seguito alla pandemia e le conseguenti misure previste dal lockdown in Inghilterra. In questo periodo di distanziamento sociale, sono stati più vicini grazie al rafforzamento della connessione cuore a cuore che tutti hanno condiviso.

  • Lavorando con il governo locale e le associazioni di beneficienza, i giovani hanno coordinato i preparativi e la distribuzione dei pasti per i più vulnerabili nelle loro comunità locali.
  • Sono andati oltre i confini per sostenere la raccolta di fondi per l'aiuto internazionale mossi dalla situazione di difficoltà di coloro che sono meno fortunati di noi.
  • L'incontro mensile del gruppo, che ora si svolge online, gli permette di sostenersi l'un l'altro nel viaggio individuale e riflettere sul significato degli eventi che stiamo osservando a livello globale.
  • Stanno utilizzando questo periodo per sviluppare delle piattaforme online (siti web e canali per i social media) per tutti i nostri programmi così che possono condividere questa opportunità trasformativa di servizio altruistico con più giovani.