Nel 2016 durante un
Satsang
avvenuto in California negli Stati Uniti, alla presenza divina è stato domandato il motivo dell’esistenza dei problemi nelle nostre vite se Dio è con noi.
Di seguito è riportata la risposta di Swami:
Chi ha detto che se Dio è con te, non avrai problemi nella tua vita? Infatti, sono i problemi a guidarti verso di Lui! Coloro che hanno problemi, pensano costantemente a Dio e allora Dio trova il modo per mantenere le loro menti occupate con i Suoi leela divini, cosicché non pensino troppo alle loro difficoltà. A Kunti, la meravigliosa madre dei Pandava, venne chiesto dal Signor Krishna: “Hai sofferto molto nella tua vita, cosa posso donarti? Cosa vuoi da Me?”; ed ella ha risposto: “Dammi più problemi, perché solo nelle prove Ti ho pregato e pensato sinceramente. Quando le difficoltà scompaiono, la mia devozione diminuisce di conseguenza. Durante i momenti difficili dipendo completamente da Te.”
Questo è il motive per cui ella ha avuto molte prove, ma anche Dio al suo fianco! I problemi le sono arrivati per concentrarsi su Dio tutto il tempo, così intensamente, da riuscire a non considerali tali; non aveva tempo di pensare alle difficoltà, perché pensava sempre al Signore. Questo anche è un leela divino per spiegarlo.
Quando un bambino si ferisce in una caduta e piange, i genitori lo divertono con molti oggetti per distogliere la sua mente dal dolore. Dopo aver giocato il piccolo dimentica per un po’ che sta soffrendo, fin quando gli ritorna di nuovo in mente. Similmente tutti i leela mantengono i devoti occupati a pensarMi, distraendoli mentalmente dai problemi che stanno attraversando. In questo modo possono ancora farcela; con Dio come loro anestetico, che previene la percezione del dolore e della sofferenza, anche se devono affrontare un intervento inevitabile.