Emissione 203 - Novembre 15, 2020
Domina la Ment
 La mente è la causa della schiavitù e della liberazione, e se si può dominare questa mente, si può diventare non solo il padrone della mente ma il Maestro stesso, dice Sadguru Sri Madhusudan Sai. In questa serie di discorsi, "Master the Mind (domina la Mente)", dati principalmente agli abitanti dell' Ashram di Sathya Sai Grama, Sadguru Sri Madhusudan Sai ci guida passo dopo passo, per intraprendere una sadhana di 30 giorni per capire, analizzare, padroneggiare e infine fondere la mente nel Sé Divino.
Athi Rudra Maha Yagna
Invochiamo le benedizioni del Signore Shiva mentre ci apprestiamo a ravvivare l'eredità spirituale dentro ciascuno di noi. Nella nostra ricerca spirituale, è giunto il momento sacro dell'Athi Rudra Maha Yagna, che si svolgerà alla presenza divina del nostro caro Sadguru Sri Madhusudan Sai a Sathya Sai Grama, Muddenahalli. 

Eko hi rudro na dvitiyaya tashtur, i Veda affermano che esiste soltanto Rudra e nient'altro. Rudra è la forma popolare del Signore Shiva. È il Signore supremo ed è il creatore, protettore e distruttore del mondo. Lo Sri Rudram è un inno dedicato al Signore Shiva ed è la parte centrale ed essenziale dell'Athi Rudra Maha Yagna. Ruk significa dolore o sofferenza e Colui che distrugge la sofferenza viene chiamato Rudra. 

Lo Sri Rudram è una parte e costituisce il cuore del Krishna Yajur Veda. Comprende il Namakam e il Chamakam, entrambi composti da undici anuvaka (capitoli). Il Namakam viene dalla parola sanscrita Namah che significa "io mi inchino a". Il Namakam contiene: lodare il Signore, richiedere il perdono e invocare la Sua compassione e la Sua grazia.

Il Chamakan viene dalle parole Cha e me che significano letteralmente "che mi venga dato". Recitando il Chamakan, si chiedono al Signore benefici sia materiali che spirituali per condurre una vita realizzata.

Seguiteci nei prossimi giorni per sentir parlare ancora dei riti, della procedura, del significato, dei segreti nascosti e delle sorprese della partecipazione allo Yagna. Nel frattempo, abbiamo 5 giorni per fare spazio nella mente e nel cuore per gli abbondanti doni che ci giungeranno, propiziando il Signore dell'Universo.

Segnate la data sul calendario dal 13 novembre al 23 novembre 2020 per partecipare virtualmente all' *Athi Rudra Maha Yagna * e alle celebrazioni per il 95esimo Compleanno di Bhagawan Sri Sathya Sai Baba.
Nota d'Ispirazione..
Nel 2017 durante un Satsang alla presenza divina avvenuto a Kuala Lumpur, Malaysia, un devoto ha domandato come come restare focalizzato durante il servizio e le altre attività spirituali.

Di seguito viene riportata la risposta di Swami:

'Pratica, pratica, pratica! Quando sei nato non sapevi camminare; cadevi ogni tanto. Dovevi tenere la mano di qualcuno per camminare. Infine quando hai iniziato a muovere i primi passi da solo, eri molto attento a non cadere. Dopo alcuni anni, in cui hai camminato continuativamente, non ti preoccupa più se una mucca, un bufalo o un veicolo si trova sulla tua strada. Sei in grado di andare avanti senza cadere. Questo deriva dalla pratica.

Se continuamente ti eserciti a svolgere attività buone, evitando le cattive compagnie, mantenendo quelle buone e offrendo tutto a Dio, la pratica ti renderà abbastanza rifinito da non fallire in seguito.

Invece cosa fai? Ti eserciti per due giorni, non pratichi per quattro e ti dimentichi di ciò che hai fatto in precedenza. Non funziona in questa maniera. Mangi e dormi ogni giorno. Non dici:"Dato che ho mangiato negli ultimi due giorni, perché dovrei mangiare nei prossimi giorni?" Salti tutte le cose buone pensando al fatto che le hai già eseguite e dici:" Perché dovrei farle di nuovo?" Tutte queste attività dovrebbero essere trattate come il cibo. Dovrebbero essere praticate giornalmente e con regolarità.
Aggiornamenti Del Servizio
Attivita Spirituali e Di Servizio in Croazia
Presso il futuro Ashram di Swami in Croazia, a Krnjak, i giovani stanno iniziando varie attività spirituali. Due volte al mese, nel corso degli ultimo 2 anni, i giovani hanno cantato l'Ekadashini Rudram e 1008 Gayatri mantra. 
 
Nella “Casa dell'Unità”, dove hanno luogo numerosi miracoli e la manifestazione della vibhuti di Swami si dipinti e statue delle divinità, sono iniziati laboratori creativi sui valori umani attraverso l'arte e la consapevolezza.   
Seva in Grecia Novembre 2020
  • Ogni giorno della settimana, diversi membri del gruppo distribuivano fra le 5 e le 10 scatole di queste prelibatezze a diverse istituzioni, in accordo con il programma;
  • Ispirato da questa idea un volontario andava a prendere più di 100 panini e il resto dei prodotti da forno ogni venerdì sera e li consegnava la mattina successiva alla cucina sociale "Allos Anthropos" che li distribuiva ai poveri e ai senzatetto di Atene;
  • I devoti greci hanno anche provveduto a creare un'organizzazione per distribuire pizze, latte, colazione e altro cibo a più di 50 famiglie con figli poveri;
  • Sono state donate 40 mascherine all'organizzazione di orfani sopracitata;
  • 500 bottiglie di igienizzante in gel sono state donate alle scuole di un comune a sud di Atene.
Articolo Sul Seva in Kazakistan
Ottobre 2020
Ogni mese i giovani in Kazakistan sono impegnati nell'assistenza di famiglie con genitori single, principalmente madri single e vedove, che stanno crescendo molti figli. Vengono distribuiti beni di prima necessità come il cibo e i prodotti per l'igiene personale.

É trascorso un altro mese e i volontari finalmente hanno incontrato le famiglie che hanno sostenuto. É stato un incontro emozionante pieno d'amore e gioia. I volontari sono stati particolarmente contenti di vedere i bambini che sembravano essere cresciuti sia fisicamente sia spiritualmente. Correvano a braccia aperte per incontrare i volontari che hanno riempito d'amore e ispirazione.. Hanno condiviso con loro l'esperienza di studio online.
Aiutando I Bisognosi
Il "Selfless Seva Trust" Di Istanbul
  • 800 pasti nella regione di Sisli
  • 256 pasti nella regione Pendik
  • 800 pasti nella regione di Ömerli
  • 168 pasti nella regione di Uskumruköy
  • Anche il Narayana Seva è stato portato avanti a livello individuale come indicato da Swami: ‘Non permettete che nessuno si metta a letto affamato’
  • 1686 pasti consegnati dai singoli volontari
  • Sono stati pagati gli affitti di 2 abitazioni e le bollette, come luce, acqua ecc…, di 10 case
Trasformazione
Dono di Grazia Per il Servizio Disinteressato
Verso la fine dello scorso anno sono venuto a conoscenza della meditazione tradizionale buddhista chiamata 'Vipassana'. Ho avuto la fortuna di sperimentarla in versione 'blanda' in un centro di meditazione in Sri Lanka, amando la luce e la calma che scaturisce dal silenzio e dall'immobilitá attraverso la semplice osservazione del proprio respiro e della propria mente.
Appena sono tornato a casa il mio telefono ha squillato. Il numero era sconosciuto così come la voce dall'altro capo del filo. La sua prima domanda è stata se fossi ancora interessato a quel ritiro di meditazione Vipassana! Ovviamente lo ero! Apparentemente alcuni avevano cancellato la loro prenotazione e c'era un posto libero per me. Ero estasiato! Il mio interlocutore mi ha detto: "Lo puoi considerare un regalo di Natale!" Naturalmente l'ho fatto! E sapevo anche da chi stava arrivando...
Seva Da Positivita
Le nostre attività di Seva ci hanno trasformati. Ognuno di noi ha osservato dei cambiamenti positivi. Siamo diventati più compassionevoli, premurosi e altruisti. Inoltre, sentiamo l'unità fra noi e le famiglie che sosteniamo. Aiutare loro ci riempie di energia positiva e felicità.
Con il passare di un mese io e gli altri volontari sentiamo una chiamata nel cuore è giunto il momento per il Seva. Con gioia e amore andiamo ad incontrali. Ogni incontro con le famiglie che supportiamo è unico.