Emissione 147 - Ottobre 20, 2019
Nota d'Ispirazione...
Nel 2017 a Singapore, durante un Satsang avvenuto alla presenza divina, un devoto ha chiesto indicazioni su come approcciare i giovani e coinvolgerli nelle attività di Seva .
 
Di seguito sono riportate le parole di Swami:
 
I valori umani sono secolari. Si rivolgono a tutte gli esseri similmente all’ossigeno, alla luce del sole o all’acqua. Respirate l’ossigeno non gli altri gas. I valori sono universali. Non si applicano ad una particolare religione o filosofia. Potete frequentare scuole diverse, ma studiate le stesse materie. Portate avanti la prospettiva dei valori umani fondamentali: amore, servizio, compassione e gentilezza.
 
Ogni università organizza una “Settimana del Volontariato” o il “Mese del Volontariato”. Utilizzate queste opportunità per entrare in contatto con i giovani che possono essere interessati a svolgere volontariato, ad esempio aiutare gli anziani, lavorare con i bambini o dirigere campi medici.
Service Updates
Aiutare Le Persone Bisognose, Ottore 2019
Servizio Altruistico Del Trust Di Istanbul
Il servizio altruistico del Trust di Istanbul, Turchia, ha continuato a fare attività di Seva nel mese di Ottobre 2019. Approssimativamente 35 case vengono visitate e fornite dei seguenti servizi:

  • Il lunedì e il mercoledì il cibo era cucinato regolarmente nella cucina del Trust e consegnato a diverse cose con famiglie in difficoltà ;

  • Questo mese oltre alla nostra attuale area di distribuzione del cibo, Sisli, Istanbul, una nuova zona Pendik, Istanbul, è stata inclusa nel servizio per Grazia di Swami. Normalmente ci prendiamo cura di 25 famiglie su base mensile ma ora il numero delle famiglie è cresciuto a 35 con l'aggiunta del nuovo quartiere;

Incontro dei Giovani Europei Tenuto ad Assisi il Primo Fine Settimana di Settembre 2019
Venerdì 6 Settembre, alle ore 16.30, ci siamo incontrati con tutti i partecipanti dello EYM presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, ed insieme ad Antonello, la nostra guida, abbiamo avuto la possibilità di conoscere la storia della costruzione della Porziuncola e della Basilica stessa: la Porziuncola è stata eretta da San Francesco, mentre la Basilica, che contiene la Porziuncola e la protegge, è stata costruita successivamente. Finita la visita iniziale, siamo andati all’ Ashram “Casa del Divino” e abbiamo cantato i Bhajan , (canti devozionali indiani) per iniziare al meglio il nostro ritiro spirituale; dopodiché abbiamo condiviso una buonissima cena, finita la quale abbiamo riordinato tutto, lavato i piatti, risistemato la sala dell'incontro e ci siamo salutati per la notte:
Seva Presso L'ospedale Pediatrico Di Francoforte Sul Meno
Una sorella in Sai di Francoforte, spinta dal desiderio di esprimere al Guru il suo amore attraverso il servizio, ha deciso di fare volontariato una volta a settimana in un piccolo reparto riabilitativo della struttura pediatrica "Clementine", all'interno della quale i bambini risiedono durante la degenza post-operatoria. Le visite sono dedicate principalmente ai bambini soli e senza genitori. L'autorizzazione ad incontrarli deve essere ottenuta preventivamente dai genitori e dal personale ospedaliero. Ogni volta si fa visita ad un numero di pazienti che varia da uno a tre. Sporadicamente, quando necessario, ospedali diversi vengono inseriti nel servizio per supportare altri volontari.
Studenti Al Seva
(Gruppo Saianadam – Paesi Bassi)
Swami ha sempre sottolineato lo scopo principale dell’educazione, che è sia l’acquisizione di conoscenze mondane che crescita spirituale. Tra le nove forme di devozione, la più grande è il servizio all’umanità. Eradicare la fame è il primo passo verso qualunque forma di crescita. Secondo le istruzioni date da Swami durante il Darshan in Italia (maggio 2019), i giovani Olandesi hanno lottato per nuove opportunità di Seva . Le sue parole, “Nutrire i senzatetto” sono diventate la base per la motivazione del gruppo.
Trasformazione
Percorso di Trasformazione Sotto la
Guida e la Benedizione Divina
Seguendo il ritmo delle tabla di sottofondo, grazie alla grazia e alla benedizione di Bhagawan , quest’anima ha intrapreso il percorso verso Dio, mentre – come ha detto Swami durante un’intervista esclusiva all’Uvacha team nel 2017 – dispiega lo stesso percorso che deve seguire, attraverso l’apprendimento e la pratica dell’amore e servizio altruistici sotto la Sua guida divina. 
Come anima in un corpo umano, per un po’ di tempo mi sono sentito con un infante che sta solo imparando a stare in piedi e a mantenere l’equilibrio sulle sue due gambe per passare dalla fase della gattonata alla camminata. Sicuramente non si tratta di un compito semplice, ma grazie a Baba che non lascia mai la Sua presa so quest’anima, mi ha reso in grado di mantenere l’equilibrio e di fare qualche passo avanti all’interno di questo processo divino, anche se inizialmente in modo strano.